20 Aprile 2021

Anagrafe del comune di Prato, orari più ampi e prenotazioni online semplificate


Il Comune di Prato prosegue il suo lavoro di semplificazione e innovazione per quanto riguarda i servizi rivolti ai cittadini. Per garantire e offrire un’assistenza sempre più efficiente e al passo con i tempi. Recentemente sono stati ampliati ad esempio gli orari di apertura al pubblico dell’Anagrafe centrale, aggiungendo anche il pomeriggio di lunedì e le aperture pomeridiane delle sedi decentrate nord, ovest, est sono state uniformate a quelle della sede centrale di piazza Cardinale Niccolò, anziché essere aperte a rotazione. I nuovi orari di apertura al pubblico dell’Anagrafe centrale sono infatti dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e il lunedì e giovedì pomeriggio dalle 14 alle 17, mentre le sedi decentrate sono aperte al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e il lunedì e giovedì pomeriggio dalle 14 alle 17.

Tutti gli uffici ricevono solo su appuntamento e per prenotare si può utilizzare il servizio online delle pagine dedicate sul sito web del Comune oppure mandare una mail a prenotazionianagrafe@comune.prato.it indicando un numero di telefono di riferimento. E’ stata semplicato anche il meccanismo di prenotazione degli appuntamenti per i quali non è più necessaria la registrazione obbligatoria, che prevedeva l’inserimento di molti dati e ulteriori passaggi. Adesso basta semplicemente inserire i propri dati anagrafici e il proprio codice fiscale. Inoltre i cittadini in difficoltà con i percorsi digitalizzati possono segnalare la loro esigenza e saranno richiamati dall’anagrafe per essere guidati attraverso la procedura on line. E’ stato inoltre semplificato il metodo di accesso e gestione della modulistica online, resi più chiari i percorsi sul sito web e migliorata la sezione FAQ , in particolare per quel che riguarda i cambi di residenza e il rinnovo o il rilascio della carta d’identità, tenendo conto delle difficoltà che sono state segnalate dagli utenti al personale e all’Urp.

E’ intenzione inoltre dell’amministrazione creare campagne social con video, post e altro per spiegare i servizi on line (prenotare appuntamento, richiedere certificati e cambiare indirizzo) e come usarli. “Con questi interventi l’anagrafe del Comune di Prato continua il lavoro di semplificazione dei servizi per i cittadini – dichiara l’assessore ai Servizi demografici Gabriele Bosi. Lo sviluppo dei servizi on line, con un percorso iniziato da tempo, si è reso fondamentale in occasione della pandemia ma naturalmente è un patrimonio destinato a rimanere anche quando l’emergenza sarà finita. Certamente è fondamentale lavorare anche sull’informazione rivolta ai cittadini, per spiegare i miglioramenti apportati ai servizi disponibili sul nostro sito internet e diffonderne sempre più l’utilizzo. Allo stesso tempo – continua Bosi – non dobbiamo lasciare nessuno indietro e garantire assistenza a chi non ha la possibilità di usare l’on line. Anche per questo sono fondamentali i servizi in presenza, che continuano ad essere garantiti con un orario più funzionale. Colgo l’occasione per ringraziare gli uffici e tutti i lavoratori dell’Anagrafe per l’impegno che mettono tutti i giorni nel rispondere alle esigenze dei cittadini”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments