27 Aprile 2021

Cap sperimenta il nuovo bus Iveco 100% elettrico: verrà testato lungo il percorso della Lam Blu


Nei prossimi giorni vedremo circolare per le strade della città un nuovo modello di bus 100% elettrico, ma senza utenti a bordo. Riprendono infatti i test su strada di Cap per programmare la mobilità del futuro. Il nuovo autobus IVECO E-Way Full electric del brand IVECO BUS, presentato stamani in piazza Duomo, verrà impiegato per alcuni giorni lungo il percorso della Lam Blu. Si tratta della seconda esperienza con bus a trazione totalmente elettrica per CAP che, dopo un anno di stop a causa della pandemia da Covid-19, ha ripreso il proprio programma di test su strada per verificare le potenzialità e gli sviluppi degli autobus del futuro.

Energia verde per la tua mobilità

Il nuovo E-Way di Iveco ha una trazione completamente elettrica ed apre la strada all’E-Mobility ad impatto zero per la città: viaggia senza produrre alcuna emissione e praticamente alcun rumore.
E-Way è lungo 9,5 metri ed ha una capienza massima di 16 passeggeri a sedere e 49 posti in piedi, mantenendo un elevato livello di comfort a bordo.  È dotato di batterie per complessivi 210kW/h di potenza erogata che sono posizionate sul tetto del veicolo garantendo perciò all’abitacolo ampi spazi e opportunità di carico.

Il Futuro Sostenibile, un progetto condiviso

La conoscenza è la migliore arma per affrontare le sfide future. È per questo che CAP ha avviato, in piena sinergia con le altre aziende del gruppo, una sperimentazione vasta e distribuita su diverse province toscane per conoscere a fondo gli sviluppi della mobilità elettrica. Dopo il primo evento del Gennaio 2020, i test sono ripresi nel corso delle ultime settimane anche a Lucca e a Livorno ove sia Iveco che altre aziende costruttrici hanno avuto la possibilità di mostrare i propri mezzi e di provarli sulle strade toscane.

“Stiamo raccogliendo dati interessanti – spiega Ivan Fiesoli, responsabile della Manutenzione di CAP – e questa esperienza con un partner come Iveco ci consentirà di tornare a provare un mezzo elettrico per le strade di Prato. Negli altri territori abbiamo potuto apprezzare degli interessanti sviluppi nella vita media giornaliera del parco batterie che ci fanno credere che sia ormai prossima la possibilità di immettere questi mezzi in circolazione. Il futuro è adesso”.

“Siamo felici di poter testare questo autobus per le nostre strade – continua il Presidente CAP Federico Toscano – e ringrazio Iveco per averci dato questa opportunità. Vogliamo continuare a spingere verso una mobilità sempre più sostenibile e che elevi la qualità del servizio per i nostri passeggeri e per la nostra città”.

Giorgio Zino, IVECO BUS Business Director Italy & Greece Market, ha dichiarato: “Con la versatilità delle dimensioni ridotte e i sistemi tecnologici di ultima generazione, il bus elettrico IVECO E-WAY 9,5 metri può circolare in modo agile, silenzioso e a emissioni zero. Attraverso la circolazione del veicolo in prova su strada per il trasporto pubblico locale, IVECO BUS promuove la diffusione dei mezzi elettrici, in linea con l’agenda europea per una mobilità all’insegna del green. L’IVECO E-WAY, progettato per città che vogliono un trasporto smart e sostenibile, è il veicolo che IVECO BUS ha studiato per ridefinire il trasporto urbano in chiave ecologica”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments