21 Aprile 2021

Ex deposito dei bus della Cap, al suo posto uffici e abitazioni FOTO


Nuova vita per l’ex deposito dei mezzi della Cap di via Livi: al suo posto stanno trovando spazio residenze e uffici. Oggi l’inaugurazione dei quattro fondi commerciali adibiti a nuovi locali aziendali, dove sono stati spostati circa 30 dipendenti che lavoravano nella vecchia sede di viale della Repubblica. Gli spazi si affacciano lungo la nuovissima via Carlo Paoletti, strada intitolata a uno dei padri della Provincia di Prato, al piano terra dei due nuovi plessi residenziali del lotto 1 di Borgo Romito, il grande piano di intervento con cui Cap ha appunto trasformato lo storico deposito in un’area residenziale, andando così a riqualificare l’intero quartiere. Presente all’inaugurazione don Marco Pratesi, parroco di Santa Maria del Soccorso, che ha benedetto le strutture.

Il primo tassello di questo progetto è stato posto nel 1999, con l’approvazione da parte del Consiglio comunale del piano di recupero dell’area e il conseguente spostamento del deposito e dell’officina nella zona delle Badie. Da lì si sono alternati vari iter procedurali che hanno portato poi Cap a completare il proprio trasloco di locali aziendali nella nuova sede di via del Lazzeretto nel 2012. I lavori di costruzione a Borgo Romito sono iniziati nel 2014 con i lotti 2 e 3, situati all’incrocio di via del Romito, via Vestri e via Pascoli. Pochi mesi fa sono terminati gli interventi del lotto 1, dove si trovano quindi al piano terra gli uffici di Cap – qui hanno trovato sede i settori commerciale, it e marketing e sviluppo di Cap, oltre alla sede di Cap Casa e una nuova sala riunioni – e sopra abitazioni. Per completare la trasformazione di Borgo Romito mancano ora due tasselli: le due bifamiliari in corso di ultimazione (lotto 5) e l’intervento nell’area dove sorgeva la ex Cormatex (lotto 4). In totale sono stati realizzati oltre 100 appartamenti, l’85% dei quali già venduti o prenotati, su 12000 metri quadrati di superficie.

Per l’occasione è stata lanciata la nuova campagna di Cap “Insieme per la tua città”. Lo slogan scelto è “resilienza”. Resilienza come adattamento e continua trasformazione, senza mai perdere la propria identità. Come è avvenuto proprio nell’area dove oggi sorge Borgo Romito.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments