15 Aprile 2021

Fondazione Cassa di Risparmio, Rotary Prato, Lions Prato Host e Rotary Prato Filippo Lippi donano 30mila euro all’Emporio della Solidarietà FOTO


Ancora un gesto concreto e di grande generosità per rispondere all’emergenza provocata dalla pandemia e sostenere così coloro che vivono in situazioni di difficoltà. Un intervento speciale di sostegno per l’Emporio della solidarietà ha, infatti, mobilitato la Fondazione Cassa di Risparmio di Prato con i club Rotary Prato, Rotary Prato Filippo Lippi e Lions Prato Host, che hanno donato 30mila euro al supermercato solidale di via del Seminario. 

“In questo periodo tanto difficile – spiega Idalia Venco – l’impegno dell’Emporio si è moltiplicato: a fine 2020 le tessere spesa a cui facevano riferimento altrettante famiglie erano circa 1300. Dall’inizio dell’anno altri 35 nuclei familiari possono contare sulla spesa solidale e le richieste – con il perdurare della crisi – aumentano”.

Una sorta di aggregazione solidale è partita dall’appello della Fondazione Cassa di Risparmio, che con Caritas, Comune e Provincia è uno dei soggetti promotori dell’Emporio. I club service Rotary Prato, Rotary Prato Filippo Lippi e Lions Prato Host – già impegnati in numerosi fronti di solidarietà – si sono attivati immediatamente e hanno risposto con generosità all’invito del presidente Bini raccogliendo 15 mila euro, cifra che la Fondazione ha provveduto a raddoppiare. Così all’Emporio sono già arrivati 30 mila euro da impiegare per l’approvvigionamento delle necessarie scorte.

“Un gesto di solidarietà verso chi nella nostra comunità è in difficoltà – sottolineano insieme Paolo Gentili, Giovanni Olmi e Alberto Bellandi, rispettivamente presidenti del Rotary Filippo Lippi, Rotary Prato e Lions Prato Host – In questo momento dobbiamo essere tutti impegnati per fare in modo che chi resta indietro per la crisi economica possa tornare a camminare, se non a correre, con le proprie gambe ritrovando l’orgoglio e la dignità dell’autosufficienza e del lavoro. I club service pratesi sono in prima linea per sostenere coloro che a causa della pandemia vivono nel disagio”.

“Si parla molto di aggregazioni anche tra imprese, questa iniziativa è un modello di impegno condiviso che può essere ripetuto e va incentivato – sottolinea Franco Bini – Insieme si possono fare cose che da soli non è possibile realizzare, per il futuro di Prato questo è un valore importante. L’Emporio è un progetto davvero efficace che la Fondazione continuerà a sostenere con convinzione, continueremo anche a essere impegnati per iniziative speciali che supportino la comunità pratese a uscire dalla drammatica crisi provocata dalla pandemia”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments