26 Aprile 2021

In Toscana prima somministrazione di vaccino al 92% degli over 80: attese oltre 150mila dosi, ma sono già quasi tutte prenotate


Il 92,45% degli over 80 toscani ha ricevuto la prima dose di vaccino. Alle 17 di oggi sono, infatti 289.874 gli over 80, che hanno ricevuto la prima dose Pfizer, a fronte di poco più di 300mila ultraottantenni, che, stando a dati Istat, vivono in Toscana.

“La Toscana – dichiara il presidente Eugenio Giani – è tra le Regioni con la più alta copertura vaccinale d’Italia fra gli over 80. Il nostro prossimo obiettivo è rendere immuni al Covid tutti i nostri ultra anziani entro metà maggio con i richiami. Non ci fermeremo fino a quando non saranno messi tutti in sicurezza. Per quanto riguarda gli over 70 siamo nella media nazionale – conclude il presidente – Quando anche questa fascia di età, insieme a quella degli estremamente vulnerabili, sarà sufficientemente vaccinata, apriremo ad altre classi anagrafiche e potremo farlo sempre più rapidamente con l’arrivo di maggiori vaccini”.

Attualmente su 289.874 over 80 che hanno ricevuto la prima dose, gli anziani a cui è stato inoculato anche il richiamo sono 156.013.

Nel frattempo, come da indicazioni nazionali, la Toscana prosegue con la vaccinazione delle persone a elevata fragilità e degli over 70, che rientrano nelle categorie prioritarie per età e patologia, confidando nelle nuove forniture di vaccino, che vengono distribuite tendenzialmente ogni settimana.

Da oggi, 26 aprile, al 2 maggio sono intanto attese 8.910 dosi di AstraZeneca, 15.730 di Moderna e 128.700 di Pfizer, quasi tutte già prenotate per la somministrazione delle prime dosi e per i richiami.

A breve partirà la nuova modalità organizzativa, che prevede la programmazione mensile della vaccinazione degli over 70, senza più click day.

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Chiccho
Chiccho
3 anni fa

Fragilissimo categoria A…ancora non vaccinato ed oltretutto in casa con giovani !!!!