1 Aprile 2021

Nuove rotatorie in viale Montegrappa, a Vergaio e in via del Purgatorio; attraversamenti pedonali protetti: tutti i lavori previsti in città


Sono stati presentati in commissione 3 i progetti di messa in sicurezza stradale e per una migliore distribuzione del traffico, in alcuni punti critici della città.
Tra gli interventi, è prevista la realizzazione di alcune rotatorie: quella tra via Santa Gonda e viale Montegrappa consentirà a chi proviene da via Santa Gonda, lato farmacia, ed è diretto verso est, di svoltare immediatamente a sinistra in viale Montegrappa, senza dover compiere il giro dalla parte opposta da viale Montegrappa, via Agnolo Gaddi e via Ferrucci.
Altra rotatoria è prevista a Vergaio tra via di Vergaio e via di Mezzo (nella foto sotto), dove sono avvenuti alcuni incidenti per mancato rispetto della precedenza.

Come annunciato in passato, verrà rivista anche la dimensione della rotatoria tra viale della Repubblica e viale Montegrappa, un intervento che punta a far scorrere maggiormente il traffico nella zona riducendo il cordonato che la circonda in modo da consentire un più agevole ingresso in rotonda.

Un’altra rotatoria sorgerà sulla via del Purgatorio all’intersezione con Vicolo di Cortevecchia per diminuire la velocità sulla via del Purgatorio da sempre caratterizzata da un traffico molto elevato; verrà inoltre realizzata una piattaforma rialzata con attraversamento pedonale luminoso all’altezza di Via Walter Tobagi.

Sono previste inoltre molte realizzazioni di piattaforme per attraversamenti pedonali nei pressi di scuole, alle Badie e a Casale, in modo da collegare in maniera sicura poli attrattori quali giardini e scuole ma anche sulla via Fiorentina dove la larghezza della strada richiede la realizzazione di un attraversamento pedonale con isola salvapedoni.

I numerosi sinistri stradali avvenuti sulla via Pomeria all’altezza della intersezione con via Lazzerini (nella foto sotto) determineranno il riordino dell’area stradale con la realizzazione di una piattaforma di attraversamento in ingresso all’incrocio ma anche una razionalizzazione dell’uscita da Via Lazzerini.

Un’altra intersezione problematica a Chiesanuova sulla Via Montalese all’altezza della uscita da Via Volturno verrà risagomata in modo da essere maggiormente visibile. Prevista anche la realizzazione di piattaforme e zona 30 nell’area della chiesa di Coiano recentemente riqualificata.

“È chiaro che gli incidenti sono provocati nella quasi totalità dei casi da violazioni delle norme del Codice della Strada, ma il ripetersi di alcune dinamiche richiede un intervento strutturale in modo da evitare il ripetersi di certe situazioni o almeno l’attenuarsi degli effetti lesivi – ha spiegato l’assessore alla Mobilità Flora Leoni -. Questo lo scopo della somma degli interventi che si andranno ad attuare, per rendere più sicure le strade della città. Si tratta di interventi che laddove sono stati realizzati hanno incontrato non solo il favore dei residenti ma anche l’attenuarsi dei fenomeni lamentati come hanno espresso in commissione i consiglieri intervenuti nel dibattito”.

GUARDA IL DETTAGLIO DI TUTTI GLI INTERVENTI PREVISTI

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments