7 Aprile 2021

Vaccinazione super fragili, si cambia (di nuovo): chiamate dirette dall’Asl per alcuni, gli altri si prenotano sul portale


Dopo il caos delle scorse settimane, con alcuni cittadini affetti da gravi patologie o disabilità costretti a partecipare ad una vera e propria lotteria online per riservare una dose di vaccino, la Regione istituisce il nuovo sistema di prenotazione per la categoria dei super fragili. Si tratta di un sistema, per così dire, “misto”: alcuni codici esenzione saranno chiamati direttamente dalle Asl o dalle strutture ospedaliere di riferimento, altri potranno prenotarsi sul portale prenotavaccino a partire dal pomeriggio di oggi, mercoledì 7 aprile.

I pazienti – che rientrano in patologie come patologia oncologica, malattie autoimmuni- immunodeficienze primitive, malattie neurologiche, trapianto di organo solido e di cellule staminali emopoietiche, diabete e altre endocrinopatie severe quale morbo di Addison, HIV (ALLEGATO A) – vengono presi in carico direttamente da parte della Asl o della Azienda ospedaliero-universitaria o dai centri di riferimento, che li hanno in cura, e saranno contattati telefonicamente entro 15 giorni per la data di prenotazione della vaccinazione. Oltre 36.000 cittadini NON dovranno, quindi, prenotarsi sul portale, così come indicato dall’sms inviato loro dalla Regione nella giornata di ieri.

I pazienti, oltre 20.000, che rientrano nelle patologie, indicate nell’ALLEGATO B, hanno invece ricevuto via sms il codice di prenotazione composto da 8 cifre, che dà loro la possibilità di prenotarsi direttamente sul portale. Le agende saranno aperte per le giornate dal 9 all’11 aprile e dal 23 al 9 maggio. La Regione specifica di aver mandato uno dei due sms (quello che avverte che sarà l’Asl a chiamare o quello con il codice di 8 cifre per la prenotazione online) SOLO ai cittadini che si sono registrati sul portale entro il 19 marzo. Tutti coloro che hanno fatto la preadesione dopo il 19 marzo, sono compresi nel secondo gruppo di super fragili a cui uno dei due sms sarà inviato solo quando ci sarà certezza sulla data di arrivo e sull’entità della nuova fornitura di vaccino Moderna.

Per domande e dubbi sulla vaccinazione dei super fragili, la Regione ha pubblicato le Faq

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Serena
Serena
3 anni fa

Ho fatto la prenotazione il 16 marzo per i miei genitori ma non abbiamo ricevuto nulla!!!!!!

Paola Di Vita
Paola Di Vita
2 anni fa

È dal 23 Aprile che ho effettuato la prenotazione x mia madre affetta da diabete ma ancora nessun codice e nessuna chiamata da parte di nessuno…ma come si deve fare?????????