31 Maggio 2021

2 Giugno, Tv Prato offre un concerto alla città: la compositrice e pianista pratese Giulia Mazzoni suona nel chiostro del Duomo FOTO


La compositrice e pianista pratese Giulia Mazzoni sarà la protagonista del concerto che Tv Prato ha deciso di produrre e offrire alla città in occasione del 2 Giugno, Festa della Repubblica 2021. Un regalo che l’emittente cittadina vuole riservare a tutti i telespettatori nel segno di una rinnovata speranza, adesso che la campagna vaccinale prosegue e permette di tornare lentamente (e con prudenza) alla normalità. La ripartenza del Paese e del distretto viene dunque celebrata attraverso il linguaggio universale della musica.

L’artista, classe 1989, suonerà nel chiostro del Duomo, per un viaggio affascinante tra brani firmati dalla stessa Mazzoni e originali cover (“Get Lucky” dei Daft Punk e “Truman Sleeps” di Philip Glass). Immancabile l’Inno di Mameli, che aprirà lo show, a sottolineare la solennità della giornata e il senso di comunità che si rinnova, ancora una volta.

L’esibizione di Giulia Mazzoni segue quella dello scorso anno, sempre per il 2 Giugno, del maestro Pietro De Maria all’interno del Castello dell’Imperatore: un’idea nata, per volontà del direttore di Tv Prato Gianni Rossi, dopo il primo lockdown, quando la socialità venne praticamente azzerata nel tentativo di contenere la diffusione del virus. Quest’anno il concerto di Tv Prato per la Festa della Repubblica ha un sapore nuovo: quello della fiducia verso il futuro. Prodotto da Francesca Arena con le riprese dello staff tecnico di Tv Prato, la collaborazione di “Drone Fly” e il montaggio video di Noemi Ester Romani, l’evento si intitola sempre “2 Giugno piano insieme”. “Abbiamo voluto, anche quest’anno, riproporre questa iniziativa come segno di vicinanza della nostra emittente alla città e soprattutto offrire un’occasione di intrattenimento in un momento di ripartenza complessiva – spiega il direttore di Tv Prato, Gianni Rossi -. Abbiamo deciso di farlo sempre attraverso la potenza dell’arte, in questo caso della musica, con un giovane talento pratese: Giulia Mazzoni, che si è resa subito disponibile per questo concerto. La sua musica unisce elementi classici e pop e ci consente di rivolgerci ad un pubblico davvero ampio. Adesso – ripete Rossi – serve fiducia ma anche responsabilità da parte di tutti. Guardare al domani con le giuste cautele, preservando il bene comune”.

L’esibizione di Giulia Mazzoni andrà in onda sul canale 74 del digitale terrestre e sulla pagina Facebook della tv, al termine della diretta che Tv Prato dedicherà, in mattinata, alle celebrazioni cittadine del 2 Giugno. La cerimonia istituzionale avrà inizio alle ore 11 in piazza Santa Maria delle Carceri. Il concerto sarà riproposto in forma integrale la sera stessa, sempre dopo la messa in onda (ore 21) della Festa pratese del 2 Giugno.

Giulia Mazzoni è una artista di fama internazionale. Ha mosso i primi passi alla Scuola di Musica Giuseppe Verdi di Prato. Nel 2013 ha vinto il prestigioso Premio Ciampi. Con il suo album “Giocando con i bottoni” (2013) e “Room 2401” (2016) è arrivata ad esibirsi in un numerosi teatri e location italiane e straniere, con tour in Asia, in particolare in Cina, che hanno registrato il tutto esaurito.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments