24 Maggio 2021

245 milioni in due anni per l’obsolescenza dei magazzini tessili, Silli: “Ossigeno per il distretto”


“Finalmente la notizia che in molti aspettavamo per il nostro distretto tessile. Il fondo previsto per l’obsolescenza dei magazzini tessili, che lo scorso anno era stato quantificato in uno dei primo decreti Covid in 45 milioni di euro, ora attraverso il decreto sostegni bis sarà riparametrato in 95 milioni di di euro. Sostanzialmente un aumento di 50 milioni di euro nel capitolo di spesa”. E’ il commento del parlamentare pratese Giogio Silli, presidente del gruppo Cambiamo con Toti, alla notizia dei fondi che il governo ha destinato all’obsolescenza dei magazzini tessili, la merce tra semilavorati e prodotti finiti rimasta invenduta a causa della crisi economica dovuta al Covid. “Inoltre per il prossimo anno (magazzini quindi che fanno riferimento al 2021) il fondo sarà aumentato fino a 150 milioni di euro – prosegue Silli – Purtroppo siamo tutti in trepidante attesa dei decreti attuativi (riferiti al decreto dello scorso anno) che permetteranno alle aziende di adire a questi aiuti; sto personalmente spingendo ogni settimana tutti i ministeri implicati nel provvedimento (MEF, MISE).
In sintesi, le aziende che hanno subito un aumento dei valori di magazzino a causa delle vendite diminuite, avranno diritto a ristori attraverso dei crediti di imposta.
Attendiamo dunque la discussione prossima ed il voto finale per il quale, con l’amplissima maggioranza di governo, non dovrebbe esserci problema alcuno”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments