18 Maggio 2021

A Prato aprirà il primo “Dog Park” d’Italia: sarà una maxi area di sgambatura per cani sullo stile americano


Nuove aree di sgambatura sullo stile americano. E’ il progetto che sta portando avanti il Comune di Prato in collaborazione col dipartimento di architettura dell’università di Firenze. L’idea è quella di approfondire il modello a stelle e strisce per poi esportarlo in città, aprendo il primo ‘dog park’ d’Italia. Si tratterebbe di una maxi area di sgambatura, grande oltre mille metri quadrati, che ospiterebbe giochi per il divertimento e l’addestramento dei cani, panchine, strutture al coperto, alberi e punti di socializzazione anche per i padroni degli amici a quattro zampe.

Certe strutture negli Stati Uniti sono già realtà e così il Comune ha deciso di studiarle, per capire se ci sono le potenzialità di aprirne una anche a Prato. L’individuazione, così come il finanziamento, ancora non c’è stata. Ma l’idea è quella di legare il ‘dog park’ alla realizzazione del nuovo canile, che sarà costruito grazie all’eredita milionaria lasciata dalla 99enne pratese Nida Mazzanti.

Di pari passo col ‘dog park’, il Comune procederà a rivedere tutte le aree di sgambatura già esistenti, assicurando in ognuna la presenza di panchine, alberi e punti per fare abbeverare i cani. Non solo. Entro il prossimo mese passerà in consiglio comunale la modifica al regolamento per la tutela e il benessere degli animali, che prevederà la suddivisione delle aree di sgambatura per taglie. Inserendo un tempo limite di permanenza all’interno di 15 minuti. Un modo per consentirne l’accesso a tutte le persone, evitando situazioni di potenziale conflitto.

La commissione Ambiente, infine, si farà promotrice dell’incrocio dei dati fra l’anagrafe canina e le aree di sgambatura. Lo scopo è comprendere la densità di cani in famiglia per ogni quartiere della città e capire se in zona c’è un adeguato numero di aree di sgambatura.

Subscribe
Notificami
guest
19 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Lucia
Lucia
2 anni fa

Il primo limite che metterei è di far entrare solo cani con proprietari che abbiano svolto insieme almeno un corso base di educazione cinofila!! Visto quello che si vede nelle aree sgambatura, mi sembra il minimo sindacale!!

Gian.
Gian.
2 anni fa
Reply to  Lucia

L’unico limite che metterei, è l’ingresso ai padroni che non raccolgono le cacche!!! Ci sono aree dove non puoi camminare perché non sai quante ne pesti!!!!!

Serena
Serena
2 anni fa

Dove verrà fatto

Max
Max
2 anni fa

Io farei entrare solo quelli che hanno adottato in canile… Il resto che vadino negli sgambatoi a pagamento o alle mostre cinofile!

Rebecca
Rebecca
2 anni fa

Bellissima idea però prima partite dall anagrafe canina dato che su prato fare un passaggio di proprietà è impossibile mentre su pistoia è molto semplice

Claudio
Claudio
2 anni fa

E una buona notizia con strutture al coperto ci vuole dove socializzare e divertire i propri amici a 4 zampe dove si possono divertire con giochi e addestrarsi. L’ingresso dovrebbe a tutti i cittadini con cani anche se non anno seguito l’addestramento cara Lucia non è giusto privare ogni singolo cane di divertirsi in quest’area solo x che tu pensi che se non è addestrato non può entrare io non sono affatto d’accordo con te

Donatella Aquilea
Donatella Aquilea
2 anni fa

bellissima iniziativa, finalmente un Comune che rispetta i diritti dei cani, dovrebbero crearle ovunque strutture così.Bisogna far vivere bene rispettando le singole necessità di ogni essere vivente.

Martina
Martina
2 anni fa

Bellissima idea ma servirebbe al chiuso per quando piove!!!

Alessandro
Alessandro
2 anni fa

Ottima iniziativa, speriamo che vada a ternine

Giovynt
Giovynt
2 anni fa

Sarebbe stata una informazione completa citare anche “dove” sarebbe ubicata l’area. Ma evidentemente non è dato sapere…

Il mio nome
Il mio nome
2 anni fa

Il mona che propone l’ingresso ai cani solo adottati e non comprati…..teme di poter incontrare lì la madre?

Cittadini Cani Affini
Cittadini Cani Affini
2 anni fa

Attendiamo compiaciuti gli sviluppi.

FIORENZA
FIORENZA
2 anni fa

Mi piace! Ho un BELLISSIMO, per me, meticcio maschio. Va d’accordo con TUTTI UMANI E NON, MA.. con i cani maschi è in competizione 😅🙄
Sarà un’area totalmente aperta o a sezioni?

Stefano
Stefano
2 anni fa

Finalmente

Flora
Flora
2 anni fa

Ottimo, aperto a tutti i cani sia comprati che adottati perché i cani comprati no? Che colpa ne hanno loro ? L’ importante è la civiltà degli umani

ANNA
ANNA
2 anni fa

Limite di permanenza 15 minuti?? una pisciata e via!!

Barbara Lari
2 anni fa

Davvero una bellissima iniziativa per i nostri compagni di vita a quattro zampe. Anche io però limiterei l’accesso a chi ha fatto un corso di educazione cinofila, che non serve solo ai cani, ma anche (e soprattutto!) ai loro padroni!!

Gaia
Gaia
2 anni fa

Bella idea,ma 15 minuti mi sembra un po’ pochino.

Massimo
Massimo
2 anni fa

NON E IL COMPORTAMENTO DEL CANE E COME LO EDUCHIAMO A STARE AL CONTATTO CON I SUOI SIMILI
E RICORDATEVI E LA PERSONA CHE STA CON IL PROPIO CANE AD INSEGNARE E HA FAR CAPIRE COSA E BUONO E COSA E MALE