27 Maggio 2021

A Prato da oggi 200 monopattini elettrici da prendere a noleggio: ecco come funziona e quanto costa il servizio


Viene inaugurato oggi a Prato il nuovo servizio di monopattini elettrici in sharing voluto dall’amministrazione comunale e gestito da  BIT Mobility. L’azienda veronese ha infatti messo a disposizione 200 monopattini elettrici – destinati a diventare 300 nei prossimi mesi – distribuiti in  24 punti della città, su un’ area di circolazione di 16 kmq. In area centrale saranno presenti oltre 22 punti BIT a parcheggio obbligato, con segnaletica verticale, mentre nell’area esterna il servizio sarà libero, eccetto per due punti (presso le stazioni di Borgo Nuovo e Prato Centrale) in cui il parcheggio è obbligato. L’area di servizio pedonale è di circa 1 kmq e la velocità è limitata ai 10 km/h; anche in quest’area è obbligatorio il parcheggio nei BIT Point.

Il nuovo servizio è stato presentato stamani dal sindaco Matteo Biffoni, dall’assessore alla Mobilità Flora Leoni e dal responsabile dello sviluppo operativo di BIT Mobility Michele Francione: “Si tratta di un servizio molto richiesto per un mezzo sempre più diffuso, da utilizzare però con grande attenzionene e senza fare imprudenze – afferma il sindaco Matteo Biffoni – La nostra città si presta molto al monopattino perchè non ha grandi distanze, è comodo e pratico ed essendo elettrico anche ecologico“.

“E’ una forma di sharing molto accattivante – aggiunge l’assessore Flora Leoni – che intende promuovere un nuovo modo di spostarsi in città per lavoratori e studenti”. “Siamo felici che il Comune di Prato abbia deciso di sperimentare questa tipologia di mobilità sostenibile e che per farlo si sia affidato a noi. – ha commentato Michele Francione, responsabile dello sviluppo operativo di BIT Mobility – Si tratta di una città molto popolata e aperta alla mobilità e quindi speriamo che il nostro servizio possa facilitare gli spostamenti e possa contribuire alla ripartenza di un turismo più sostenibile e, soprattutto, in sicurezza”.

Il servizio sarà disponibile tramite l’ app BitMobility, sia in modalità “ pay per use”, cioè in modo occasionale, pagando 0,98 centesimi di sblocco iva inclusa e 0,14 cent/min a ogni noleggio.

Per incentivare i cittadini all’uso del monopattino elettrico, è previsto un codice promozionale con il quale è possibile ottenere 30 minuti di corsa gratuiti. Per usufruirne basta inserire, all’interno della sezione Promozioni, il codice PRATOBIT.

Sarà inoltre possibile sottoscrivere tre formule di abbonamento (Mensile, Orario e Sblocchi):
UNBITABLE Monthly, l’abbonamento mensile pensato per chi ogni giorno compie la tratta casa-lavoro in monopattino e vuole poter contare su un’unica tariffa di 24,99 euro al mese; una soluzione che consente di beneficiare di 2 sblocchi al giorno (andata + ritorno) e di 60 minuti giornalieri.
Easy BIT, pensato per chi vuole concentrare l’uso in un’ora per fare tante commissioni a 3,99 euro.
UNBLOCK, pacchetti che consentono sblocchi giornalieri e settimanali per chi vuole essere libero di usare il monopattino in qualsiasi momento risparmiando: Daily, che offre sblocchi illimitati e 15′ gratuiti al costo di 3,99 euro per un giorno; Weekly, con sblocchi illimitati e 110′ gratuiti al costo di 10,99 euro per una settimana.

Molti i servizi previsti per promuovere il rispetto delle regole di circolazione e il corretto parcheggio del mezzo: innanzitutto il  sistema di geolocalizzazione del mezzo in condivisione, che permette un controllo maggiore contro gli episodi di furto e vandalismo; aree di parcheggio obbligatorio; limitazioni di velocità gestite da remoto h24; monopattini di ultima generazione con doppio-freno, batterie intercambiabili e interfaccia vocale. Il controllo dei mezzi è effettuato sia dal personale in giro per la città sia da un servizio di sorveglianza.

L’interfaccia sonora dei monopattini BIT Mobility emette un segnale acustico ogni volta che vengono riscontrati movimenti del mezzo non autorizzati; qualora il monopattino stesse procedendo al di fuori dell’area di circolazione, la procedura prevede di far partire un segnale acustico (un campanello d’allarme) direttamente dal servizio di assistenza h24 che raggiunge l’utilizzatore. Nell’eventualità che costui continui la sua corsa, viene raggiunto direttamente al cellulare. La mancata risposta e il continuo proseguimento della corsa da parte dell’utente, fa intervenire direttamente le forze dell’ordine e chi di competenza.
Le prescrizioni di sicurezza prevedono l’uso obbligatorio del casco dai 14 anni ai 18 anni ed è vivamente consigliato anche per i maggiorenni. Obbligatorio inoltre il giubbino catarifrangente dopo il tramonto. E’ severamente vietato andare in due e il trasporto di materiali.
Per permettere l’avvio del servizio in sicurezza, nelle giornate di sabato 29 e domenica 30 maggio, dalle ore 17 alle ore 21, il personale di BIT Mobility sarà presente con un desk informativo in piazza Duomo per educare al corretto funzionamento e utilizzo del mezzo. Per l’occasione verranno inoltre consegnati gadget e flyer e sarà possibile provare il servizio.

Il modello di monopattino è dotato di una pedana di 20 cm che permette di posizionare i piedi per intero sulla stessa. Il cavalletto posteriore e stabilizzato, i cavi quasi completamente nascosti e sulla testa di ogni mezzo è affisso un adesivo con il numero di telefono del call center: questo è molto utile sia per gli utenti, sia per le forze dell’ordine che non hanno l’app e vogliono contattare l’assistenza nel caso in cui, per esempio, il mezzo sia parcheggiato in modo da creare pericolo o intralcio.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments