18 Maggio 2021

Addio a Franco Battiato: dieci anni fa il memorabile concerto in piazza Duomo VIDEO


Piazza Duomo era strapiena di spettatori, accorsi per vedere il maestro e filosofo della musica italiana. Era il 18 luglio 2011 quando Franco Battiato si esibì a Prato davanti a circa quattromila persone. In tanti oggi piangono la morte di uno dei più grandi cantautori italiani di sempre. Battiato si è spento stamani nella sua residenza di Milo all’età di 76 anni.
Nel video alcuni spezzoni del concerto di Battiato nell’ambito del tour “Up Patriots to arms” e l’intervista realizzata per TV Prato da Lorenzo Tempestini, in occasione dell’incontro col pubblico che il cantautore tenne nella Corte delle Sculture della  Biblioteca Lazzerini.

Tra gli eventi pratesi ha cui a preso parte il maestro della musica, il concerto organizzato nel dicembre 1997 dal Centro Culturale Cattolico di Prato e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Prato in Duomo: una messa arcaica con coro e orchestra, che vide Battiato esibirsi dal vivo, accompagnato dagli orchestrali della Scala di Milano.

A proposito di spettacoli dal vivo, anche Fonderia Cultart ha intenzione di omaggiare Battiato, in occasione del concerto “Alice Canta Battiato”, che si terrà sabato 17 luglio al Chiostro di San Domenico.

I funerali avverranno in forma privata e saranno celebrati da padre Guidalberto Bormolini dei Ricostruttori nella preghiera, che a Prato gestiscono la Villa del Palco. Il sacerdote da tempo era molto vicino al cantautore e compositore siciliano.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments