19 Maggio 2021

All’Elba a piedi o con un veicolo?


L’isola d’Elba è una tra le mete preferite da chi vive in Toscana, anche solo per un breve fine settimana, per una gita da toccata e fuga. I traghetti che partono dal porto di Piombino sono moltissimi, tanto che molti preferiscono addirittura non prenotare. Questa opzione ovviamente è consigliabile solo per chi viaggia in inverno o in autunno, o per chi arriva sull’isola senza alcun mezzo. Se invece si ha intenzione di salpare sull’isola d’Elba con l’auto da imbarcare sul traghetto, è preferibile prenotare in anticipo così da evitare qualsiasi inconveniente.

Perché andare all’Elba con un mezzo di trasporto

Avere a disposizione un mezzo di trasporto quando si arriva all’Elba per una vacanza può fare la differenza necessità. Certo è possibile spostarsi sull’isola anche con i mezzi pubblici ma è bene informarsi per tempo su orari e frequenze . Durante il periodo invernale ad esempio i collegamenti con i mezzi pubblici si riducono notevolmente. Meglio quindi avere a disposizione almeno uno scooter, se proprio non si desidera viaggiare in auto o in camper. Grazie a un qualsiasi mezzo di trasporto si possono infatti raggiungere tutte le mete dell’isola più belle e interessanti, anche quelle che i mezzi pubblici non collegano ai borghi più grandi. Con un mezzo di trasporto proprio ci si può muovere in libertà, senza essere legati a orari e percorsi dei mezzi pubblici.

Perché andare all’Elba in camper

Un’altra ottima idea è quella di arrivare all’Elba in camper, anche nel caso in cui si voglia trascorrere sull’isola solo un fine settimana. Il camper consente di spostarsi senza problemi tra le varie località. Sull’isola poi sono disponibili varie aree di sosta ben organizzate e perfettamente attrezzate. Qualche problema si può però avere in piena estate, quando i turisti sono molto numerosi e può essere complicato raggiungere le spiagge più note, nei pressi delle quali sicuramente i parcheggi sono affollati e stracolmi di automobili. Nelle mezze stagioni invece si può andare in camper dove si vuole, anche nelle località più rinomate, senza temere alcun genere di problema.

Perché andare all’Elba a piedi

Come abbiamo detto, molti toscani arrivano all’Elba senza mezzo di trasporto. Se si ha la possibilità di visitare l’isola più volte si può anche decidere di fermarsi per un fine settimana a godere del sole e del mare di una singola località. Portoferraio, Rio Marina e Cavo sono le località raggiungibili direttamente in traghetto, pagando una cifra minima per il passaggio ponte. Presso queste località si trovano bellissime spiagge, varie soluzioni per il soggiorno, musei, chiese e attrazioni di vario genere. Se si fa questa scelta si può anche approfittare dei mezzi pubblici, che però, come abbiamo già accennato, non raggiungono tutte le località più belle e interessanti. Per gli appassionati di sport la soluzione può essere data da una bicicletta, da portare con sé o da noleggiare sull’isola. Con questo mezzo sarà possibile allungarsi fino alle località nei pressi di quella in cui si soggiorna.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments