29 Maggio 2021

Apre una scuola paritaria 2.0 all’ex Bigagli: inglese, italiano e cinese insegnate fin dalla materna. “Saremo un esempio di integrazione” VIDEO


Una scuola 2.0 negli spazi dell’ex Bigagli. Aprirà a settembre l’istituto ‘Ars Genius’, una scuola paritaria materna ed elementare riconosciuta dal ministero del’Istruzione. A portare avanti il progetto è l’omonima associazione culturale italo-cinese, fondata nel 2015 in via Palermo e che adesso investe e si ingrandisce. Negli spazi di via delle Fonti, zona Badie, troverà posto un istituto di 3300 metri quadri, al cui interno ci sarà pure la sede dell’associazione. In altri 700 metri quadri, invece, verrà realizzata la piscina al coperto, ma con tetto removibile, che dalle 19 in poi sarà aperta al pubblico.

Si parte con 3 classi della materna, 10 della primaria e più di una decina di insegnanti. Quest’oggi c’è stato il giorno dell’open day, per fare conoscere la scuola a bambini e genitori. Fin dalle materne ai bambini saranno insegnate tre lingue: l’italiano, il cinese e l’inglese. In più si cercherà di invertire le modalità di insegnamento didattico, dando particolare spazio al lavoro di gruppo per l’apprendimento delle singole materie. Nell’istituto ci saranno pure laboratori di musica, arte e fumetto, oltre alla presenza di specialisti dell’apprendimento, psicologi e professionisti vari a disposizione pure delle famiglie.

Di seguito il servizio con l’intervista al presidente dell’associazione Paolo Malpaganti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments