29 Maggio 2021

Chiesa di Prato in festa: ordinati quattro nuovi sacerdoti FOTO e VIDEO


«La dolcezza di Cristo non manchi mai nel vostro ministero», è l’augurio del vescovo Giovanni Nerbini a Giacomo Aiazzi, Carlos Orea Fuentes, Massimiliano Ricci e Fulvio Panzi, i quattro nuovi sacerdoti della chiesa di Prato.

È stata infatti una giornata di grande festa e ricca di emozioni per la chiesa pratese. Stamani in un Duomo pieno di fedeli, nel rispetto delle normative anti-contagio, Giacomo, Carlos, Massimiliano e Fulvio, i quattro diaconi del seminario pratese, sono giunti a conclusione del loro cammino di formazione e sono stati ordinati sacerdoti per le mani del Vescovo. Hanno concelebrato il rettore del Seminario don Daniele Scaccini e una quarantina di preti diocesani.

La celebrazione è iniziata con la presentazione dei quattro candidati al sacerdozio da parte del rettore don Daniele Scaccini, che alla domanda del Vescovo che chiedeva se fossero degni di essere ordinati presbiteri ha risposto: «Dalle informazioni raccolte presso il popolo cristiano e secondo il giudizio di coloro che ne hanno curato la formazione, posso attestare che ne sono degni».

Il Vescovo ha poi imposto le mani sul capo di ogni candidato, inginocchiato davanti a lui. Gesto che è stato ripetuto dai presbiteri presenti in Cattedrale. Con la recita della preghiera consacratoria i quattro seminaristi sono diventati presbiteri.

Il primo segno dei riti dell’ordinazione è stata la vestizione, con la consegna dei paramenti sacerdotali, la stola e casula, ai quattro seminaristi. I quattro ordinati hanno poi ricevuto l’unzione con il sacro crisma nelle palme delle mani. Il Vescovo ha consegnato a ciascuno dei quattro nuovi sacerdoti, genuflessi davanti a lui, il pane e il vino. Da quel momento possono dunque consacrare l’eucaristia, diventando così preti a tutti gli effetti. La celebrazione si è conclusa con un lungo applauso.

Domani, domenica 30 maggio, i quattro neo sacerdoti celebreranno la loro prima messa. Giacomo Aiazzi alle 10 a Grignano; Massimiliano Ricci alle 11,30 a Grignano; Fulvio Panzi alle 11 a Capalle e Carlos Orea Fuentes alle 11,30 ai Santi Martiri.

Ricordiamo chi sono. Il più giovane del gruppo è Giacomo Aiazzi, 30enne, formatosi nella parrocchia delle Badie, si è laureato in lingue e sta studiando teologia biblica a Roma. Arriva dal Messico Carlos Orea Fuentes, 35enne, in Italia da 10 anni, sta lavorando alla tesi di baccalaureato in teologia e presta servizio ai Santi Martiri. Massimiliano Ricci ha 50 anni, prima della sua vocazione ha lavorato come elettricista e arriva dalla parrocchia di Grignano, mentre da seminarista è impegnato a Mezzana. Fulvio Panzi ha 51 anni, arriva dalla vicina Capalle, ha un passato da ragioniere ed è entrato in seminario nel 2013. Sta prestando servizio alla Pietà.

Foto di Alessandro Fioretti

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments