6 Maggio 2021

Coniugi bloccati in India, più vicino il lieto fine: raccolta la somma per il volo privato e c’è l’ok dei medici al rimpatrio


Si avvicina il lieto fine per Enzo Galli e Simonetta Filippini, la coppia di Campi Bisenzio rimasta bloccata in India assieme alla figlia adottiva Mariam di 2 anni. Grazie ad una raccolta fondi, promossa dal legale della famiglia, è stata raggiunta la cifra di 134.800 euro necessaria a pagare un volo sanitario privato, con equipe medica a bordo, che riporti la coppia e la bambina da Nuova Delhi a Pisa. Simonetta, positiva al Covid e al momento ricoverata all’Holy Family Hospital, ha ottenuto il via libera dei medici al trasferimento aereo in biocontenimento. “Le condizioni di Simonetta sono stabili: non è intubata; gli esami hanno evidenziato una broncopolmonite da Covid e le stanno tenendo sotto controllo la saturazione dell’ossigeno” spiega l’avvocato Elena Rondelli, che aggiunge: “Siamo in contatto costante con consolato, ambasciata e Regione Toscana per completare tutte le autorizzazioni legate al volo e alla gestione clinica in Italia”. Una volta rimpatriata, Simonetta dovrebbe essere ricoverata a Careggi.
“In pochi giorni – continua Elena Rondelli – stiamo raggiungendo un risultato che non era scontato. All’inizio amici e parenti hanno contribuito con somme importanti, delle anticipazioni che la famiglia dovrà restituire. Per questo la raccolta, a cui hanno partecipato anche tante persone con piccole cifre, va avanti per aiutare la famiglia”.

Nella tarda serata di oggi, giovedì 6 aprile, sono arrivate le ultime autorizzazioni ed è stato stilato il piano di volo: l’atterraggio a Pisa dell’aereo è previsto per la serata di sabato 8 aprile.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments