21 Maggio 2021

Domani in Cattedrale la solenne veglia di Pentecoste


Domani, sabato 22 maggio, come da tradizione, la Consulta diocesana delle aggregazioni laicali anima la veglia di Pentecoste nella cattedrale di Santo Stefano. La Pentecoste, lo ricordiamo, è la festa nella quale la Chiesa ricorda la discesa dello Spirito Santo su Maria e gli apostoli riuniti insieme nel Cenacolo. Con la Pasqua e il Natale, costituisce una delle feste più importanti del calendario liturgico e rappresenta l’atto di nascita del cammino missionario dei cristiani.

La celebrazione di sabato è guidata e presieduta dal vescovo Giovanni Nerbini e avrà inizio alle ore 19. La vigilia sarà trasmessa in diretta su Tv Prato. Non andrà pertanto in onda la consueta messa prefestiva delle 18, ma ci collegheremo in diretta dal Duomo alle 19.

La celebrazione prenderà il via con la processione introitale, verranno poi portati all’altare da sette rappresentanti delle aggregazioni laicali del territorio sette ceri, simbolo dei doni dello Spirito Santo. Le letture saranno affidate a vari rappresentanti dei movimenti, gruppi e associazioni del territorio, così come le preghiere dei fedeli, che saranno sette. La vigilia sarà allietata da un coro.

“Un momento in cui ci ritroviamo tutti insieme – spiega Furio Fratoni della Consulta delle aggregazioni laicali – ognuno con le proprie caratteristiche e peculiarità, ma uniti nella preghiera sotto un’unica guida, quella del nostro pastore, il vescovo Giovanni Nerbini”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments