26 Maggio 2021

Economia circolare e riuso, Prato in mostra alla Biennale di Venezia foto


Prato alla Biennale di Venezia. Ad accogliere  i visitatori nella mostra dedicata alle Comunità Resilienti che si tiene nel Padiglione Italia, alla 17esima Mostra Internazionale di Architettura della biennale di Venezia, in programma fino al 21 novembre, c’è infatti la città di Prato.

Una presenza che è il riconoscimento delle politiche intraprese, soprattutto negli ultimi anni, per valorizzare la circolarità economica e il riuso, l’inclusione sociale e la multiculturalità, la sostenibilità ambientale e la forestazione. Tematiche, soprattutto queste ultime, divenute oggi di grande attualità ed urgenza dopo la pandemia da Covid 19, ma sulle quali Prato era impegnata, insieme ad un ristretto numero di città del mondo, già da tempo. E la presenza alla Biennale è anche un riconoscimento di tutto questo.

A Venezia, ad aprire la sezione dedicata alle Comunità Resilienti, c’è l’installazione multimediale “CITTA’ NATURA, CITTA’ FABBRICA, CITTA’ PAESI”, che racconta oltre 50 progetti nati o promossi dalla città di Prato e che danno corpo a una visione ampia e determinata, che l’amministrazione comunale ha assunto: rendere il capoluogo toscano un modello con il quale interpretare le esigenze ambientali, culturali e produttive dei prossimi anni. tra i progetti e le iniziative presentate, quello per il Parco Centrale, esito di un concorso internazionale; Prato Urban Jungle, co-finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) attraverso il programma Urban Innovative Actions, che vede come partner PNAT col neurobiologo Stefano Mancuso e poi Stefano Boeri Architetti, il cui obiettivo è ri-naturalizzare alcuni quartieri di Prato in modo sostenibile e socialmente inclusivo attraverso lo sviluppo di vere e proprie giungle urbane. O ancora il progetto di innovazione urbana PIU Prato, finalizzato alla realizzazione di un Creative District funzionale al rilancio del Macrolotto Zero, del quale sono appena stati inaugurati il Mercato Coperto ed il Playground.

“La presenza di Prato alla Biennale di Venezia, la più importante manifestazione al mondo dedicata all’architettura e all’urbanistica, è il riconoscimento di una città che negli ultimi anni è diventata all’avanguardia per innovazione e attenzione alle politiche urbane e ambientali, portando avanti progetti urbanistici, di forestazione, sociali e di economia circolare – afferma il sindaco di Prato Matteo Biffoni – La presenza di Prato alla Biennale è anche il riconoscimento della forza di questa città, della sua capacità di essere contemporanea e guardare al futuro senza mai piegarsi su se stessa. E credo fortemente che è quello che la comunità pratese merita, troppe volte stereotipata da chi non vuole conoscere davvero Prato”.

“Dal 2014 la città di Prato ha promosso un nuovo paradigma urbano che ha messo al centro la natura e l’inclusione sociale, divenendo una laboratorio sul ruolo che le aree urbane avranno in relazione alle sfide che attendono il futuro dell’umanità – aggiunge Valerio Barberis, sssessore all’Urbanistica e Ambiente – Il titolo dell’allestimento, CITTA’ NATURA – CITTA’ FABBRICA – CITTA’ PAESI mette in evidenza come le strategie attuate in questi anni, abbiano spesso anticipato le dinamiche del dibattito internazionale sulle trasformazioni urbane in corso in questo momento”.

Non è casuale che il Padiglione Italia, curato per questa edizione della Biennale di Venezia da Alessandro Melis, abbia dato rilievo al caso pratese. Nel Padiglione Italia, la mostra dedicata alle “città resilienti”, affidata alla cura di Paolo Di Nardo, propone uno sguardo trasversale, nel quale i fenomeni urbani più in grado di affrontare il cambiamento sono presentati insieme alla scala urbana e a quella del manufatto. Qui, tra i pensieri di due grandi architetti toscani, Giovanni Michelucci e Vittorio Giorgini, diversissimi eppure accomunati da una sensibilità verso la natura, una serie di piccole balle di cenci è collocata davanti a uno schermo. Le balle di cenci, legate e assemblate in elementi parallelepipedi, sono un simbolo dell’industria tessile pratese e, in particolare della sua vocazione al riuso e all’economia circolare ante litteram che passa attraverso l’invenzione del cardato. Insieme a quella della cambiale, un’invenzione tutta pratese.

La Città di Prato si materializza qui, grazie ad un’installazione video interattiva, parte dell’allestimento progettato dalla compagnia di teatro TPO, che fa emergere da queste piccole balle storie di una città ricca di acqua, che la attraversa con il fiume Bisenzio e che la innerva sotterraneamente tramite un singolare sistema di gore; storie di una città in dialogo con la natura e con il paesaggio agricolo; storie di progetti appena realizzati e in corso di realizzazione che parlano del futuro della città. L’installazione dedicata alla Città di Prato ha un titolo quasi in forma di programma, tutto scritto in maiuscolo e in forma consecutiva: CITTÀ NATURA, CITTÀ FABBRICA, CITTÀ PAESI. Il programma è chiaro e riferisce dei paradigmi urbani, ambientali, sociali e circolari sui quali si fonda lo sviluppo della città contemporanea.

 

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