13 Maggio 2021

Il Consiglio comunale ha ricordato la Giornata dell’Europa. Nel corso della seduta un omaggio a don Mauro Rabatti


Oggi giovedì 13 maggio il Consiglio comunale ha ricordato la Giornata dell’Europa, nella prima seduta utile dopo la ricorrenza, festeggiata domenica 9 maggio, come chiesto da Aiccre (Associazione italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa) e dalla Commissione Europa del Consiglio della Regione Toscana, per rimarcare l’importanza dell’identità europea.

E’ stata l’occasione per ascoltare l’inno europeo, “Inno alla Gioia”, e l’inno italiano di Mameli e leggere l’articolo 68 della Costituzione di fronte alla bandiera europea, italiana e della Regione Toscana. Hanno partecipato il sindaco Matteo Biffoni, la consigliera regionale Ilaria Bugetti, il presidente del Consiglio comunale Gabriele Alberti,  i consiglieri e la Giunta.

“L’Europa è un tema importante per tutti e un’Europa unita è l’obiettivo su cui continuare a puntare perché funzioniamo meglio tutti insieme” ha detto il sindaco Matteo Biffoni. Inoltre da stasera fino a mezzanotte di domenica 16 maggio sarà proiettata su  Palazzo Pretorio la bandiera europea per ribadire il valore dell’Europa.

Il Consiglio comunale ha anche reso omaggio a don Mauro Rabatti, parroco della chiesa Regina Pacis di Santa Lucia, scomparso il 5 maggio, dedicandogli un momento di silenzio e raccoglimento. Il sindaco Matteo Biffoni, la consigliera regionale Ilaria Bugetti e il presidente del Consiglio comunale Gabriele Alberti hanno ricordato il parroco come una figura fondamentale della storia non solo della zona di Santa Lucia ma di tutta la città, e come importantissimo punto di riferimento per il gemellaggio Prato-Ebensee. E proprio dalla cittadina tedesca e dal suo sindaco Markus Siller sono arrivate, sotto forma di lettera, le condoglianze, la stima e il ringraziamento a don Mauro.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments