“Incontri con l’autore”, Virginia Nesi racconta la sua esperienza con il Covid-19

Nel secondo appuntamento della rassegna “Incontri con l’autore”, che si terrà venerdì 7 maggio alle 17, in diretta streaming sul canale YouTube della Lazzerini, la giovane giornalista pratese Virginia Nesi presenterà il suo e-book “Mezzo sospiro di sollievo. Diario di una giovane giornalista positiva al Covid-19” (Piemme).
Su un letto di ospedale, in una stanza sorvegliata 24 ore su 24, Virginia, positiva al virus, pensa solo a scrivere per anestetizzare il dolore. Inizia così il suo diario, una sorta di cronaca giornaliera sul Covid-19, raccontata in questo e-book edito da Piemme. I dispositivi di protezione le impediscono spesso di riconoscere i volti con cui interagisce. Eppure Virginia, giovane giornalista, curiosa e indomita, vuole scoprire le identità delle persone che si prendono cura di lei e di coloro che combattono il suo stesso nemico invisibile. La sua storia si intreccia così con quella di pazienti, addette alle pulizie, infermieri e medici. Definiti eroi da molti, diventati modelli di vita per lei.
Introduce e dialoga con l’autrice Irene Micali, assegnista di ricerca e docente a contratto Università di Firenze.

Virginia Nesi, classe 1995, è una giornalista praticante. Laureata in Scienze Umanistiche per la Comunicazione, ha due master in giornalismo: uno realizzato all’Università Ceu San Pablo di Madrid e l’altro alla Iulm di Milano. Nel 2020 ha vinto il premio giornalistico “Walter Tobagi 40 anni dopo” e la menzione speciale al Premio Vera Schiavazzi. Da settembre 2020 è in stage nella redazione di Piazzapulita – La7.

L’incontro successivo di venerdì 14 maggio alle 17 si terrà in presenza e vedrà protagonista Simona Baldanzi con il Corpo Appennino (Ediciclo Editore). Insieme all’autrice interverrà Andrea Bigalli, giornalista e scrittore.
L’incontro si terrà in Sala Conferenze della Biblioteca, con ingresso su prenotazione inviando una mail a: iscrizionilazzerini@comune.prato.it.

Info: Biblioteca Lazzerini
Tel. 0574 1837828-7800 lazzerini@comune.prato.it
www.bibliotecalazzerini.prato.it

Commenti

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*