31 Maggio 2021

Morte Luana D’Orazio: indagato anche il marito della titolare


Per la morte di Luana D’Orazio c’è un altro indagato: è il marito della titolare dell’azienda tessile di Montemurlo dove il 3 maggio è avvenuto l’incidente sul lavoro costato la vita alla ventiduenne madre di un bimbo di 5 anni. L’avviso di garanzia è stato notificato stamani. L’uomo, Daniele Faggi, sarebbe accusato degli stessi reati contestati alla moglie, Luana Coppini e al tecnico manutentore Mario Cusimano, ovvero omicidio colposo e rimozione od omissione dolosa di cautele contro gli infortuni sul lavoro.
Faggi sarebbe indagato in qualità di amministratore di fatto della ditta e come addetto alla manutenzione dell’orditoio al quale stava lavorando Luana quando è avvenuto l’incidente. La contestazione del reato di rimozione od omissione dolosa di cautele contro infortuni sul lavoro si riferirebbe alla presunta disattivazione di una fotocellula che regola l’abbassamento automatico del cancello di sicurezza dell’orditoio.

Nei giorni scorsi è stato ascoltato in procura Mario Cusimano, mentre non è ancora stata sentita la titolare dell’orditura.
Gli investigatori aspettano notizie anche dall’esito degli esami sulla memoria dell’orditoio, ‘una sorta di scatola nera’ che raccoglie alcune dati sull’attività del macchinario.
La “memoria” del macchinario dovrebbe essere in grado di restituire gli ultimi comandi applicati, ed anche la traccia degli interventi di manutenzione e di modifica dei parametri operativi, tra cui l’attivazione dei dispositivi di sicurezza.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments