29 Maggio 2021

Nasce il primo polo del calcio femminile pratese: accordo fra Zenith Audax e Prato Sport. “In due anni l’obiettivo è raggiungere la serie C” VIDEO


Dopo la nascita due stagioni fa della prima scuola calcio femminile, che oggi vede iscritte 15 bambine under 12, Zenith Audax e Prato Sport uniscono le proprie forze e danno vita al progetto Zenith Audax femminile che vedrà ai nastri di partenza della prossima stagione ben 5 squadre così suddivise: Prima squadra che parteciperà al campionato interregionale, Juniores, Under 17, Under 15 e Under 12.

Il responsabile del progetto sarà Lucio Cardinale, colonna portante e fondatore del Prato Sport, società nata nel 1982 che ha militato in seria A negli anni 90 e che vanta ben 10 stagioni in serie B e a livello giovanile è stata campione di Italia under 15. Sono passati dal Prato Sport nomi importanti come Benfari, Iozzelli, Mauro, Roti, Del Prete che hanno toccato la serie A e le nazionali delle varie categorie.

“Questo progetto permette di unire due eccellenze del calcio dilettanti – spiega Cardinale -, quello femminile del Prato Sport e quello maschile della Zenith Audax. Avremo più di 70 ragazze divise nelle 5 categorie e contiamo di aumentare i numeri anche nella scuola calcio. Vogliamo diventare una realtà importante a livello femminile sia in ambito provinciale che regionale”.

Per la Zenith Audax il progetto femminile assieme al Prato Sport rappresenta un’ulteriore crescita. “Sono molto orgoglioso di questo nuovo progetto, perché mi lega un’amicizia fraterna nei confronti di Lucio Cardinale – commenta il presidente Carmine Valentini -. Il progetto è ambizioso, vogliamo costruire un settore giovanile importante e non ci nascondiamo: vorremmo portare la prima squadra a giocare nei professionisti nel giro di due stagioni. Il settore femminile è in crescita come si vede sul territorio nazionale e con le squadre di serie A, quindi è giunto il momento che una città come Prato abbia un progetto importante in ambito femminile”.
Per il momento il campo delle Pier Cironi rimane il centro per allenamenti e partite, ma la prospettiva è quella di tentare di fare diventare il Chiavacci la casa anche per tutte le ragazze. “Nei prossimi giorni sveleremo anche lo staff tecnico del settore femminile” conclude il vicepresidente della Zenith Audax, Enrico Cammelli. “Cardinale è la figura centrale ma una forte spinta e aiuto verrà anche dall’organizzazione della Zenith Audax, con i vari responsabili che daranno il proprio contributo per la causa. Insomma, il futuro in casa Zenith Audax da domani sarà oltre che blu-amaranto anche rosa”.

Di seguito le interviste a Enrico Cammelli, Lucio Cardinale, Giulia Valentini e Giulia Cardinale (capitano della prima squadra).

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments