11 Maggio 2021

Parcheggi per l’hub vaccinale in centro: dopo lo stop di un anno e mezzo, ripartono i lavori per ricavare 30 posti auto a ridosso delle mura


A Prato sono aumentate le dosi giornaliere somministrate nel secondo hub, aperto giovedi scorso: nella Sala del Pellegrinaio Novo, che può arrivare fino a 1.080 dosi giornaliere, ieri sono state vaccinate 633 persone, portando il totale dei primi 5 giorni a 2.752 dosi. I pratesi che si sono vaccinati in piazza dell’ospedale danno un giudizio positivo dell’organizzazione: il problema principale è legato ai parcheggi e all’accessibilità a piazza dell’ospedale, che si trova in Ztl. Gli stalli più vicini a sosta gratuita, in via Colombo, sono pochi e sempre occupati. In tanti lasciano l’auto nel piazzale Ebensee a pagamento, distante circa 600 metri, e raggiungono il centro vaccinale a piedi.
Un parcheggio pubblico da circa 30 posti dovrebbe essere completato entro un mese in via Cavour, a poca distanza dal centro vaccinale, in un’area a ridosso delle mura, accanto al Centro Eliana Martini di Porta Leone. I lavori – frutto di un piano attuativo che permetterà al Comune di acquisire l’area da privati in cambio della costruzione di nuove abitazioni in via Brioni – erano iniziati un anno e mezzo fa con la demolizione di un vecchio magazzino, che ha consentito di “liberare” 35 metri di cinta muraria (leggi l’articolo). Poi tutto si è fermato per le riflessioni degli uffici comunali che avevano deciso di far modificare il progetto ai privati: rispetto alla demolizione della facciata prevista inizialmente, la commissione edilizia aveva chiesto di modificare il progetto, mantenendo la parete come “elemento testimoniale” del vecchio fabbricato.
Nelle ultime settimane è arrivato il dietrofront da parte del Comune, che ha dato indicazione di abbattere la parete per restituire la “visione” delle mura storiche dalla strada. I lavori, risolti alcuni aspetti burocratici e progettuali, dovrebbero così ricominciare lunedi prossimo, un anno e mezzo dopo lo stop, per poi essere ultimati nel giro di un paio di settimane. I 30 nuovi stalli saranno disegnati con le strisce blu, dunque a pagamento, come quelli poco distanti sulla stessa via Cavour.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments