26 Maggio 2021

Pecci summer live: dal 10 al 20 luglio nove concerti all’anfiteatro del museo


Nove concerti in programma dal 10 al 20 luglio, nella suggestiva cornice del teatro all’aperto del Museo, frutto anche quest’anno della collaborazione tra il Centro Pecci e il Comune di Prato con il coinvolgimento di Festival delle Colline, Fonderia Cultart, A- Live, La Coz, Beer on the Road, Officina Giovani, per un programma ecclettico che vede come ospiti tra gli altri i Calibro 35, Little Piece of Marmelade – direttamente dalla scuderia di Manuel Agnelli a X Factor – , Mokadelik – autori delle musiche per la serie Gomorra e per il film Sulla mia pelle di Alessio Cremonini – , Rachele Bastreghi dei Baustelle, Low Roar, Cara Calma, Puncreas, Raiz & Radicanto, Fabrizio Bosso e Luciano Biondini. In collaborazione con Festival delle Colline, A-Live, Fonderia Cultart, La Coz, Beer on the Road, Officina Giovani.

Stamani ad illustrare il programma sono stati il sindaco Matteo Biffoni, Areta Volpe del Servizio Cultura del Comune, l’assessore alla Cultura del Comune di Poggio a Caiano Giacomo Mari per il Festival delle Colline, Elena Magini ed Emanuele Lepri della Fondazione Centro per l’Arte Contemporanea Pecci e gli organizzatori, Davide Del Campo di laCoz, Francesco Fantauzzi di Fonderia Cultart, Alberto Castellani di Alive e Alessandro Rubino di Beer on the road.

“La nuova edizione di Pecci Summer Live vuole segnare un ritorno alla normalità, alla bellezza di andare a vedere un concerto e sentire la musica dal vivo, cose che ci sono mancate moltissimo – ha detto il sindaco Matteo Biffoni – Sicuramente tutto dovrà avvenire nel rispetto delle distanze stabilite dalla legge e indossando i dispositivi di protezione, ma è comunque un grande passo avanti, frutto del lavoro di tanti e della capacità di questa città di reagire e dare anche un’offerta di grande qualità. Una qualità che sarà mantenuta anche per l’edizione targata 2022, magari senza più necessità di distanziamenti” . Come ha spiegato Areta Volpe, i concerti sono il risultato del bando pubblicato dal Comune di Prato nei mesi scorsi per l’organizzazione della Prato Estate: “A questi poi si sono aggiunti altri artisti proposti dagli organizzatori, che sosterranno anche il loro cachet, mentre l’Amministrazione comunale pagherà le spese tecniche e il Pecci ospiterà i concerti”. Un’altra novità importante della Prato Estate saranno poi le location, che come è già noto vedranno come new entry Villa Rospigliosi e il cortile esterno di Manifatture digitali cinema. “L’anfiteatro del Centro Pecci è un luogo storico per la musica in cui torniamo molto volentieri – ha aggiunto Giacomo Mari, assessore alla Cultura del Comune di Poggio – E lo facciamo in una situazione di “quasi normalità”. Sarà un’estate piena di musica, con tante iniziative diverse”.

I posti disponibili sono 450 – il 50% della capienza come prevede la normativa attuale – ed è obbligatorio l’uso della mascherina. I biglietti dei concerti saranno disponibili a partire dal 3 giugno sul circuito TicketOne. In fase di prenotazione sarà effettuato anche il tracciamento delle presenze, risparmiando quindi un passaggio all’ingresso.

Ecco il programma.

Inizio concerti: ore 21.30

Prevendita TicketOne

10 luglio ore 21.30

MOKADELIK

I Mokadelic sono un gruppo musicale attivo nella composizione di colonne sonore per il cinema, la TV e il teatro. La loro musica si sposta da atmosfere post-rock e neo-psichedeliche a suggestioni ambient/elettroniche malinconiche e rarefatte, fino ad arrivare a sonorità dense di melodiche distorsioni e implacabili in crescendo, creando vere e proprie sinfonie.

In collaborazione con Beer on the Road

12 euro + dp

11 luglio, ore 21.30

RACHELE BASTREGHI & BAND

Rachele Bastreghi, cantante, compositrice, musicista ed anima femminile dei Baustelle, tra le artiste più riconosciute e originali della scena pop-rock italiana, presenta dal vivo il suo primo album da solista.

Psychodonna è il racconto di un viaggio interiore, “un rifugio buio che cerca il sole”. Il titolo esprime la personalità sfaccettata e apparentemente contrastante della cantautrice, che con queste canzoni compie una vera e propria presa di coscienza attraverso quello che lei stessa definisce “un volo intimo e faticosamente libero” nella dimensione femminile.

In collaborazione con Fonderia Cultart

15 euro + dp

12 luglio, ore 21.30

CALIBRO 35

Definiti da Rolling Stone come il progetto più “cool” uscito dal nostro paese negli ultimi anni, i Calibro 35 in poco tempo sono diventati un vero e proprio punto di riferimento della scena nazionale e internazionale. La band in oltre dieci anni di frenetica attività ha mosso passi in molti campi e declinato il proprio stile unico su diverse forme di espressione musicale: non solo dischi, ma anche colonne sonore, produzioni tv, libri e spettacoli teatrali e moltissimi live in giro per tutto il mondo.

In collaborazione con A-Live

22 euro + dp

14 luglio, ore 21.30

LOW ROAR

Atmosfere espansive, impulsi elettronici e un vasto spazio in cui si muovono minimalismo e trame acustiche. L’isolamento umano è spesso incubatore della grande arte. E’ così che Low Roar, la particolare visione musicale di Ryan Karazija, trasforma momenti di solitudine in melodie di moderni inni pop che possono colmare lo spirito o spezzare il cuore in qualsiasi momento.

In collaborazione con A-Live

15 euro + dp

15 luglio, ore 21.30

RAIZ & RADICANTO

Il nuovo cd di Raiz & Radicanto continua il percorso svolto in questi anni di ricerca, rielaborazione e scrittura della musica del mediterraneo. Oggetto di questi nuovo lavoro discografico dal titolo “Neshama” (dall’ebraico “anima”) è il mare, viatico di suoni e peregrinazioni musicali, storie di gente rivissute attraverso antiche cantigas sefardite e la rilettura della tradizione meridionale italiana. Una musica immaginaria e meticcia che nasce dall’incontro di Raiz (storica voce degli Almamegretta) con i Radicanto e consolidato negli anni con la realizzazione di tour e lavori discografici.

Produzione Festival delle Colline

8 euro + dp

16 luglio, ore 21.30

CARA CALMA + PUNKREAS

I Cara Calma, con l’uscita del nuovo singolo “Altalene”, iniziano un capitolo musicale che rinnova il rock generazionale marchio di fabbrica del gruppo, in attesa di poterlo riportare su tutti quei palchi italiani conquistati in questi anni. Altalene vuole essere il grido d’aiuto, silenzioso quanto disperato, di un’intera generazione che ha perduto gli strumenti per far comprendere al mondo il senso di disagio che la divora dall’interno. I Punkreas nascono nel 1989 distinguendosi nell’underground italiano sin dal primo demo “Isterico” e arrivando tre anni più tardi con “Paranoia e Potere” ai vertici del punk/rock italiano. Nel 2019 hanno festeggiato i 30 anni della band ma i loro pezzi rimangono inni, da “Acà Toro” a “Tutti in pista” fino al nuovo singolo “Sono vivo” quasi un manifesto programmatico.

In collaborazione con La Coz

8 euro + dp

17 luglio, ore 21.30

LITTLE PIECES OF MARMELADE

I Little Pieces of Marmelade (Daniele e Francesco) suonano insieme da 10 anni. Hanno inciso il loro primo EP, autoprodotto, nel 2016 e nel 2018 iniziano a scrivere il loro primo album a Bologna. L’ album “Self Titled”, esce nel 2020, lo stesso anno in cui i due ragazzi partecipano alle selezioni di X Factor conquistando quattro sì con il loro inedito “One Cup of Happiness”. Il loro stile è trasgressivo con sonorità hard core e influenze grunge contaminate da rock alternative e psichedelico.

In collaborazione con La Coz

13 euro + dp

19 luglio, ore 21.00

WRONGONYOU

Pseudonimo di Marco Zitelli, un giovane talento fuori dal comune che con la sua musica fresca e autentica arriva dritto al cuore attraverso un progetto totalmente nuovo e insolito nel panorama musicale italiano. Con il singolo “Mi sbaglio da un po’” (2019), perfetto incrocio tra cantautorato indie e melodie soul e folk americano Wrongonyou ottiene il suo primo grosso riscontro radiofonico. Nel 2020 tra sessioni di scrittura, lockdown e nuove ispirazioni nascono le collaborazioni con Coma_Come e con i Legno.

In collaborazione con Officina Giovani

10 euro + dp

20 luglio, ore 21.00

FABRIZIO BOSSO E LUCIANO BIONDINI

“Face to Face”, faccia a faccia: il duo di Fabrizio Bosso e Luciano Biondini si muove tra i richiami all’estetica del jazz, la libera improvvisazione e le influenze mediterranee. Il poliedrico trombettista piemontese incontra il tocco maturo e misurato del fisarmonicista di Spoleto in un dialogo fatto di reciproco ascolto e profonda empatia. Un dialogo tra pari, in cui non emerge una leadership, ma un interplay sempre funzionale all’espressione compiuta del discorso musicale.

In collaborazione con La Coz e Fonderia Cultart

20 euro + dp

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments