8 Maggio 2021

Tragedia sul lavoro a Oste, l’esito dell’autopsia sul corpo di Luana: l’operaia è morta sul colpo per schiacciamento


E’ morta per un “politrauma fratturativo toraco-polmonare”, la giovane Luana D’Orazio: l’operaia di 22 anni, agganciata e schiacciata dall’orditoio su cui stava lavorando, all’interno di una fabbrica tessile di Oste, nella mattinata di lunedì. L’esito dell’autopsia, condotta questa mattina dal medico legale Luciana Sonnellini a Pistoia, fornisce così le prime risposte agli inquirenti rispetto alla dinamica del dramma.

Luana – madre di un bimbo di 5 anni – sarebbe morta sul colpo, senza soffrire, come riferisce Andrea Rubini, consulente legale della famiglia della vittima. Da chiarire resta come sia avvenuto il contatto tra il corpo esile della ragazza e il macchinario, se la giovane sia stata cioè agganciata di spalle, di fianco o frontalmente dall’orditoio: gli aspetti strettamente tecnici verranno approfonditi dall’ingegnere incaricato dalla Procura di Prato di eseguire la perizia sulla macchina al centro dell’inchiesta (perizia che si terrà mercoledì). Gli accertamenti tecnici dovranno verificare eventuali malfunzionamenti o manomissioni nel sistema di sicurezza del macchinario, a cominciare dalla saracinesca che sarebbe stata trovata sollevata. Nel registro degli indagati la Procura ha iscritto al momento la titolare dell’azienda e il tecnico manutentore esterno. Le ipotesi di reato per entrambi sono di omicidio colposo, rimozione e omissione dolosa delle cautele anti-infortunistiche.

I funerali di Luana D’Orazio si terranno invece lunedì alle 15, nella nuova chiesa del Cristo risorto a Spedalino (Agliana), a poca distanza dalla casa della famiglia della giovane: a celebrarli sarà il vescovo di Pistoia Fausto Tardelli. La salma è esposta alle cappelle del commiato dell’ospedale San Jacopo di Pistoia.

Proprio per lunedì la Regione ha proclamato una giornata di lutto in tutta la Toscana, in memoria di Luana ma anche di tutte le vittime sul lavoro. Il presidente Eugenio Giani ha stabilito l’esposizione a mezz’asta del Gonfalone regionale sugli edifici pubblici regionali e un minuto di silenzio negli uffici regionali alle ore 15. Giani inoltre invita tutti i sindaci toscani a manifestare il proprio cordoglio nelle forme ritenute più opportune.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments