10 Maggio 2021

Tre gioielli del periodo pratese di Donatello in mostra in Europa. E intanto il Museo del Duomo riapre al pubblico VIDEO


Le opere del periodo pratese di Donatello saranno protagoniste in Europa. Tre pezzi dello scultore rinascimentale, conservati nella sala del pulpito del Museo dell’Opera del Duomo sono stati infatti scelti per fare parte di tre mostre di respiro internazionale: a Palazzo Strozzi a Firenze, alla galleria nazionale a Berlino e al Victoria and Albert Museum di Londra. Le opere individuate sono due formelle e il capitello in bronzo del pulpito, oltre alla capsella di Maso di Bartolomeo. Quest’ultima è un gioiello rinascimentale, è lo scrigno che per due secoli, dal 1446 al 1633 ha raccolto la Sacra Cintola.

Per consentire ai visitatori di potere ammirare nuovamente queste opere, il Museo dell’Opera del Duomo sta pensando di organizzare degli eventi dedicati alla sala del pulpito. Oltre ad avere in corso una collaborazione con l’università di Firenze per realizzare delle riproduzioni in 3d delle opere.


Intanto da questa mattina il Museo dell’Opera del Duomo ha riaperto al pubblico. Per il momento sarà visitabile senza prenotazione il lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 12 alle 17. Le sale resteranno chiuse invece nel weekend a causa dell’obbligo di prenotazione imposto dal governo.

Nel video l’intervista a Claudio Cerretelli, direttore dei musei diocesani

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments