1 Giugno 2021

Al via la seconda edizione di Officina Jungle: dal 25 giugno al 27 agosto tanti appuntamenti tra concerti, danza e spettacoli teatrali e comici


Dal 25 giugno al 27 agosto torna Officina Jungle, rassegna estiva organizzata dal Comune di Prato-Officina Giovani in collaborazione con l’associazione Beer on the Road, vincitrice dell’avviso pubblico per la co-progettazione della rassegna.

Dopo il successo della prima edizione del 2020, la giungla 2021 si popolerà di tanti eventi, tra concerti, danza, spettacoli teatrali e comici che si terranno tutti rigorosamente all’aperto, presso i due palchi esterni di Officina, che ospiteranno fino a 250 persone. Ad accompagnare gli eventi principali anche la programmazione musicale della zona bar, dove sarà possibile fermarsi per un drink, e il ristorante/pizzeria, attivi entrambi per tutta l’estate. Tra gli ospiti, solo per citarne alcuni, Alessandro Riccio, Savana Funk, Roberto Angelini, Cecco e cipo, Godano, Benvegnù, Alessandro Paci, Antonio Ornano e Paolo Migone, passando dall’ormai frequentatissimo WOM (Wonderful Market), dai match di improvvisazione teatrale e molto molto altro.
Gli allestimenti saranno a tema giungla e verranno realizzati interamente con materiali riciclati, a cura di un’azienda pratese. Le piante proverranno invece dal vivaio pistoiese Vannucci Piante. L’intera rassegna si svolgerà nel pieno rispetto delle regole anti-contagio vigenti.

La giungla di Officina sarà inaugurata sabato 25 giugno, ore 18, con Verde e socialità – un alleato per la rigenerazione di città e cittadini, incontro dedicato alle buone pratiche di Comuni e comunità che hanno saputo fare del verde un prezioso alleato per la propria rigenerazione. Parteciperanno al talk Valerio Barberis – assessore all’Urbanistica e all’Ambiente del Comune di Prato, e Carlo Andorlini – Università di Firenze e Ufficio Economia Civile di Legambiente. L’evento fa parte del progetto Prato Urban Jungle, nato nell’ambito del nuovo Piano Operativo del Comune, che prevede di ri-naturalizzare alcuni quartieri della città in modo sostenibile e socialmente inclusivo attraverso lo sviluppo di giungle urbane progettate da Stefano Mancuso e Stefano Boeri. Dopo l’incontro, dalle 21.15, il primo concerto gratuito di Officina Jungle 2021 con Le Meccaniche Celesti, la band tributo a Franco Battiato, maestro recentemente scomparso. Un’occasione perfetta anche per inaugurare l’orto/giardino permanente di Officina, realizzato in collaborazione con SC17 nei mesi scorsi, che non solo completerà l’allestimento estivo ma sarà mantenuto anche dopo il termine della rassegna.

All’interno di Officina Jungle anche Officina Ridens Open Air, a cura di Guido Nardin, la rassegna di teatro comico che nei mercoledì di luglio farà risuonare di risate il corridoio centrale di Officina Giovani.

“Officina Jungle è un altro pezzo di Prato Estate 2021, è alla sua seconda edizione e si svolge con le modalità dello scorso anno quanto alla collaborazione tra l’amministrazione comunale e chi ha vinto il bando, ovvero “Beer On The Road” – ha spiegato l’ assessore alla Cultura Simone Mangani – Dal 25 giugno al 27 di agosto la musica farà da padrona all’interno di Officina, con due palchi, uno centrale e uno laterale, che raccoglierà le proposte più di nicchia. Tantissimi concerti ma anche spettacoli teatrali: venite a Officina, ne varrà la pena.”

“Ci sarà tanto spazio per la musica, per il teatro e per la comicità – ha affermato Alessandro Rubino, direttore artistico di Officina Jungle – Saliranno sul palco nomi come Paolo Migone, Antonio Ornano, Ruggero de I Timidi. Spazio anche alla musica, con Fiumani, Cecco e Cipo e il duo dei Duova. Si potrà poi anche mangiare, grazie al ristorante pizzeria che farà da contorno a tutte le serate”.

Il programma completo è disponibile sul sito Portale Giovani Prato, sulla pagina Facebook e Instagram di Officina Jungle. I biglietti degli eventi a pagamento sono disponibili su Ticketone mentre gli eventi a entrata gratuita sono solo su prenotazione su Eventbrite. Salvo ove diversamente indicato, l’inizio degli spettacoli è alle 21.15. I posti disponibili sono in tutto 250, in base alle normative per il distanziamento.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments