2 Giugno 2021

Anniversario della fondazione della Repubblica: rivivi le emozioni della cerimonia FOTO e VIDEO


     

E’ stato festeggiato anche a Prato il 75° anniversario della fondazione della Repubblica. Le celebrazioni hanno avuto inizio alle 9,30 con la S. Messa nella Cattedrale di S. Stefano.
Alle 11 si è tenuta la tradizionale cerimonia in piazza S. Maria della Carceri, che ha avuto inizio con l’alzabandiera accompagnato dall’esecuzione dell’inno nazionale. A seguire il prefetto di Prato Adriana Cogode e il sindaco Matteo Biffoni hanno deposto una corona di alloro al monumento ai Caduti. Dopo la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, gli alunni dell’Istituto Comprensivo Gandhi si sono alternati alla lettura di alcune riflessioni su sette articoli della Costituzione, mentre la Scuola comunale di Musica “Giuseppe Verdi” ha curato gli interventi musicali nel corso della cerimonia.
L’esecuzione dell’inno europeo ha concluso le celebrazioni.
La cerimonia si è svolta nel rispetto delle misure di contenimento per l’emergenza Covid ed è stata trasmessa in diretta da TV Prato.

Ascolta l’intervista al sindaco Matteo Biffoni

Rivivi i momenti salienti della cerimonia nella clip

Ascolta l’intervento del Prefetto Adriana Cogode

Di seguito l’intervista al presidente della Provincia di Prato Francesco Puggelli

Foto di Alessandro Fioretti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Marco Giraldi
Marco Giraldi
2 anni fa

Dopo aver visto questi quattro video con gli interventi del Sindaco della nostra città Matteo Biffoni, del suo Presidente della Provincia Francesco Puggelli, del Prefetto della città Adriana Cogode affermo chiaramente che la giornata di oggi è storia che tutti noi conosciamo anche se quest’anno è molto sentita perchè siamo arrivati ai suoi primi 75 Anni di Storia(1946-2021) e poi ha rivisto la partecipazione dal vivo di alcuni pratesi che hanno reso omaggio ai caduti in guerra per il bene della propria patria anche se la cosa più toccante è stato l’aver visto la partecipazione degli alunni delle varie scuole che hanno letto l’Articolo 1 della Costituzione che è uno dei più importanti perchè afferma che l’Italia è una Repubblica Democratica che è fondata sul lavoro. IL discorso del lavoro viene ripreso nella seconda parte della costituzione(Articoli 35-41) anche se il primo articolo dice tutto e in città il lavoro è calato tanto. Proprio per questo motivo che non dobbiamo arrenderci mai perchè il lavoro resta pur sempre un diritto inalienabile e non deve venire meno per nessuno perchè “Prato Non Deve Chiudere” in riferimento alla manifestazione del 28 Febbraio 2009 in Piazza Mercatale con lo striscione che riempiva tutta la piazza. Concludo il tutto riportando le parole dello Statista Democristiano nonchè Premier Alcide De Gasperi(1881-1954) quando venne in città a tenere un comizio il 30 Maggio dello stesso anno in cui affermò che passare dalla Monarchia alla Repubblica comportava maggiori responsabilità da parte del popolo e non come in tempo monarchico che decideva una sola persona per tutti. Sempre nel solito anno per la “Prima Volta” fu esteso il “Diritto di Voto” anche alle donne perchè anch’esse fanno parte della società in cui viviamo ed è giusto che possano esprimersi visto che siamo in piena democrazia. Buona festa della Repubblica a tutti