1 Giugno 2021

Basket, trasferta amara a Livorno per la SIBE Prato. I Dragons cercano il riscatto domani contro Montevarchi


Amarezza fra le fila SIBE Prato per la sconfitta contro un Don Bosco che non si è mai arreso e ch alla fine è riuscito a tenere inviolato il PalaMacchia. Sconfitta evitabilissima e arrivata solo sul filo di lana. I Dragons i controllo per quasi tutta la partita con vantaggi anche in doppia cifra, hanno pagato caro la rilassatezza con la quale sono rientrati in campo nell’ultimo quarto, subendo un parziale che li poteva anche fare andare alla deriva, ma che i pratesi sono stati comunque bravi a arginare per tornare in partita.

Purtroppo un inconsueto zero su 10 dall’arco nell’ultimo quarto, con almeno tre conclusioni sputate dal ferro quando sembravano già nella retina, hanno permesso ai labronici di conquistare i 2 punti che li consentivano di festeggiare l’ormai quasi certa permanenza in Gold, mentre la SIBE dovrà fin da mercoledì 2 giugno provare a muovere la classifica contro Montevarchi, attualmente proprio con Don Bosco e Montecatini in cima alla classifica. Prato può comunque gioire per il ritorno sul parquet, a distanza di 15 mesi, di Milo Staino (nella foto), solo 3 minuti per un primo assaggio, ma l’esperienza e il carisma di Milo, 447 gare e 4475 punti in carriera, potranno tornare utilissime nel proseguo di campionato. La Fides Montevarchi dallo scorso anno affidata alle cure di coach Paludi, tecnico dei Dragons nell’ultima loro apparizione in serie B, su un’ossatura già competitiva formata da elementi che si erano già distinti anni addietro nel settore giovanile, come Caponi, Malatesta, Bonciani e Sereni,  ha inserito ottimi elementi come i 22enni interni Pisoni e Ndow, entrambi scuola Trento che hanno esordito anche in categorie superiori, il primo in serie B a Valsesia e Corato, il secondo addirittura in A2 a Imola appena 18enne.

Altri elementi che stanno avendo un ottimo impatto sono i fratelli Provvidenza, il maggiore, Guido è anche il migliore realizzatore dei valdarnesi. Entrambi provenienti dal settore giovanile di Perugia, ma già con esperienze in varie regioni italiane. A dare ulteriore profondità alla panchina biancoverde è arrivato sempre dall’Umbria, la guardia Baldinotti, già visto in B a Virtus Siena, mentre si è di nuovo reso disponibile il play 30enne Dainelli, da 13 anni bandiera valdarnese. Per provare a mettere in difficoltà la difesa degli ospiti, la migliore del campionato con solo 64 punti subiti di media nelle 13 gare fin qui disputate, i ragazzi di coach Pinelli dovranno continuare a giocare di squadra per cercare tiri aperti, e evitare le amnesie dimostrate a tratti in molte partite di questa stagione.

In casa SIBE ci si consola con il settore giovanile capace nel fine settimana di conquistare 3 vittorie su altrettanti incontri, a partire dall’Under 15 d’Eccellenza dei fratelli Calzolari che ha sconfitto52 a 45 i pari età del Pistoia Basket. Trionfi con finali eclatanti anche per gli Under 13 di Pasta e Mariotti, 24 a 86 a Lucca. Bravissimi anche gli Under 14 di Francini, a valanga contro Montale (101 a 10).
Domani, mercoledì 2 giugno, sarà possibile seguire la diretta video di SIBE vs Fides, dalle ore 18.30 sulla pagina Facebook dei Dragons. L’incontro sarà arbitrata da Panelli di Montecatini e Mattiello di Pieve a Nievole.
TV Prato manderà in onda la telecronaca di SIBE Prato-Montevarchi sul canale principale (74 del Digitale Terrestre) giovedì 3 giugno alle 23.30 e martedì 8 sempre alle ore 23,30. Diverse anche le repliche sul canale sportivo (212 del D.T.):, venerdì 4  alle 10,30, sabato 5 alle ore 19, mercoledì 9 alle 21.00 e giovedì alle 16,00.  

DON BOSCO LIVORNO  – SIBE PRATO 68 a 65 (11 a 17 / 30 a 36 / 43 a 49)
Livorno: Mori 4, Mezzocapo NE, Carlotti NE, Enese 5, Paoli F. 14, Kuuba 5, Maniaci NE, Vespignani NE, Mazzantini 10, Malfatti 15, Fantoni 7, Paoli M. 8; Allenatore Aprea
Dragons: Danesi 12, Magni 17, Navicelli 2, Staino, Patrascan NE, Smecca 11, Vannini 21, Manfredini, Pittoni NE, Pacini 2, Marini 2, Zardo; Allenatore Pinelli, Assistenti Gabbiani e Parretti
Arbitri: Corso e Salvo di Pisa

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments