29 Giugno 2021

Enrica Cappelli è la nuova comandante della polizia municipale di Montemurlo


Dopo più di un anno dalla richiesta di aspettativa di Gioni Biagioni, la polizia municipale di Montemurlo ha di nuovo un comandante in divisa: si chiama Enrica Cappelli. 43 anni e una laurea in giurisprudenza, Cappelli vanta un’esperienza ventennale nel corpo. Inizia a Prato nel 2001, diventa ispettore a Firenze, a settembre 2020 torna a Prato ricoprendo il ruolo di responsabile dell’unità centro storico. Qui adotta il pugno di ferro contro la movida del pomeriggio e ad aprile chiude via Settesoldi per il sovraffollamento che sfida il Covid. Ma la sua passione è l’edilizia, ambito in cui è stata valorizzata a Firenze e che assicura curerà particolarmente anche a Montemurlo. E’ stata delegata Cisl-Fp Enti Locali.
Il nuovo comandante prenderà servizio giovedì 1 luglio: a presentarla ufficialmente in municipio è stato questa mattina il sindaco Simone Calamai insieme all’assessore alla Polizia municipale Valentina Vespi. E’ la prima volta che la Polizia municipale di Montemurlo ha una donna come comandante.

Ascolta l’intervista al nuovo comandante Enrica Cappelli:

Dice che non le importa se ci si riferisce a lei come “la comandante” o “il comandante”: “Non è l’articolo che fa la differenza, ma come si ricopre il ruolo”, assicura Cappelli, la cui nomina è avvenuta a seguito di un avviso pubblico di selezione. Contestualmente lascia la reggenza del comando di via Toscanini Vera Aquino (a sinistra, nella foto sotto), la segretaria generale del Comune, che fino ad ora è stata coadiuvata dagli ispettori Stefano Melani e Stefano Grossi. «Sono certo che la comandante Cappelli saprà portare un valore aggiunto alla nostra polizia municipale, che già opera a 360 gradi su vari fronti, dalla sicurezza stradale, al controllo del territorio, all’edilizia, all’ambiente. – sottolinea il sindaco Simone Calamai – Volendo usare una metafora calcistica, oggi noi andiamo a rinnovare l’allenatore di una squadra che già funziona, ma sono sicuro che la comandante saprà portare nuovo sviluppo all’attività operativa e nuovi stimoli per fare sempre meglio nell’interesse della comunità». Anche l’assessore Valentina Vespi ha voluto dare il suo benvenuto alla nuova comandante e dice: «Accogliamo a braccia aperte Enrica Cappelli. Credo che il suo ruolo debba essere anche quello di facilitatore e di mediatore con la cittadinanza e all’interno del comando. Una figura importante che sappia ascoltare e dialogare».

 

La polizia municipale di Montemurlo consta di 18 elementi compreso il comandante. In seguito ad un pensionamento e ad un trasferimento entro il 2021 saranno assunti con contratto di formazione e lavoro due nuovi agenti.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments