1 Giugno 2021

Festa della Repubblica, ecco il programma della cerimonia che sarà trasmessa in diretta su TV Prato


Domani, mercoledì 2 giugno, si festeggia anche a Prato 75° anniversario della fondazione della Repubblica. Le celebrazioni avranno inizio alle ore 9,30 con la S. Messa nella Cattedrale di S. Stefano, al termine della quale saranno benedetti i mezzi delle associazioni del sistema di protezione civile locale, presenti in piazza Duomo.

Alle ore 11, invece, si terrà la tradizionale cerimonia in piazza S. Maria della Carceri, che avrà inizio con l’alzabandiera accompagnato dall’esecuzione dell’inno  nazionale. A seguire il prefetto di Prato Adriana Cogode e il sindaco Matteo Biffoni deporranno una corona di alloro al monumento ai Caduti. Dopo la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, gli alunni dell’Istituto Comprensivo Gandhi si alterneranno alla lettura di alcune loro riflessioni su sette articoli della Costituzione, mentre la Scuola comunale di Musica “Giuseppe Verdi” curerà gli interventi musicali nel corso della cerimonia.

La cerimonia si svolgerà nel rispetto delle misure di contenimento per l’emergenza Covid e sarà trasmessa in diretta da TV Prato (canale 74 del digitale terrestre) e in streaming su www.tvprato.it a partire dalle ore 10,55. Al termine della cerimonia Tv Prato trasmetterà il concerto della pianista e compositrice pratese Giulia Mazzoni dal chiostro del Duomo, prodotto dalla tv: un regalo che l’emittente cittadina vuole riservare a tutti i telespettatori nel segno di una rinnovata speranza, adesso che la campagna vaccinale prosegue e permette di tornare lentamente (e con prudenza) alla normalità. La ripartenza del Paese e del distretto viene dunque celebrata attraverso il linguaggio universale della musica. L’artista, classe 1989, suonerà nel chiostro del Duomo, per un viaggio affascinante tra brani firmati dalla stessa Mazzoni e originali cover (“Get Lucky” dei Daft Punk e “Truman Sleeps” di Philip Glass). Immancabile l’Inno di Mameli, che aprirà lo show, a sottolineare la solennità della giornata e il senso di comunità che si rinnova, ancora una volta.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments