14 Giugno 2021

Piazza delle Carceri assediata dai rifiuti post movida. I residenti: “Servono più controlli”. E Alia è pronta ad anticipare l’orario del servizio FOTO


Una distesa di bicchieri di plastica e di bottiglie di vetro sul sagrato della basilica delle Carceri. Sono i gesti di inciviltà che si verificano sistematicamente dopo le notti della movida in piazza Santa Maria delle Carceri. Dal giovedì alla domenica i frequentatori dei locali del centro si fermano a bere i drink davanti alla chiesa, ma poi invece di gettare i rifiuti nella spazzatura, li lasciano davanti alla basilica.

Eppure in piazza delle Carceri i cestini della spazzatura non mancano. Fra i vari lati della piazza ne abbiamo contati dieci: certo, non sono molto capienti e tendono a riempirsi subito vista la grande mole di frequentatori dei locali, ma questo non giustifica certi gesti di inciviltà. L’altro problema riguarda gli orari di ritiro dei rifiuti post movida. Perché spesso Alia interviene la mattina seguente e così i residenti e chi passa da piazza delle Carceri si ritrova davanti a uno spettacolo indecoroso. Una situazione che ha portato gli stessi residenti a chiedere alle istituzioni un cambio di passo, garantendo “maggiori controlli”.

Proprio per risolvere il problema movida, Alia ha da poco lanciato i bidoncini, da distribuire fra i gestori dei locali, all’interno dei quali conferire i bicchieri di plastica. Su 70 esercenti, 59 sono già stati contattati, 13 hanno ritirato i contenitori, altri si sono rifiutati per mancanza di spazio. Da oggi è partita la distribuzione anche in piazza delle Carceri. Alia inoltre comunica che il sabato notte anticiperà la pulizia della piazza così da evitare che i fedeli che la domenica mattina vanno a Messa si ritrovino ad assistere a una basilica circondata da bicchieri di plastica e bottiglie di vetro.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments