Poggio a Caiano, in tanti rimasti senza medico di famiglia: “Costretto ad andare alla guardia medica notturna per una ricetta per mia madre cardiopatica”


Venti giorni di attesa per ottenere un appuntamento per scegliere il nuovo medico di famiglia. E nel frattempo, per far prescrivere i farmaci all’anziana madre cardiopatica, si deve rivolgere alla guardia medica notturna, visto che la nuova dottoressa che ha preso servizio a Poggio a Caiano, senza la scelta ufficiale da parte degli assistiti, non può intervenire. È quanto capitato a Marco Petrini, che ha contattato la redazione di Tv Prato per raccontare il disservizio, comune a molti altri cittadini poggesi, poco avvezzi all’uso delle nuove tecnologie per la scelta del medico on-line.

“Il 31 dicembre scorso è andato in pensione il nostro storico medico di famiglia: allora fummo avvertiti per tempo con un sms dalla Asl Toscana Centro e potemmo scegliere la nuova dottoressa, che però a inizio giugno ha cessato il rapporto con la Asl. Questa volta nessuno ci ha avvertito – continua Petrini –. Ce ne siamo accorti venendo in ambulatorio o per voci di paese. A quel punto ho fatto la fila per prendere l’appuntamento, ma dopo un’ora e mezzo di attesa, ho preferito telefonare allo 055-545454. Dopo 13 minuti in attesa, ho preso la linea, ma l’appuntamento mi è stato dato al distretto di Poggio a Caiano il 30 giugno. L’unica altra data disponibile precedente era due giorni prima a Vaiano. Così, io e i miei familiari, resteremo senza medico di famiglia per 20 giorni e per fare le ricette ci dovremo rivolgere alla guardia medica, previa prenotazione telefonica. E’ una situazione che riguarda tanti altri poggesi. Tra i miei amici e conoscenti c’è chi ha un problema al ginocchio e non può farsi segnare i raggi perchè è rimasto senza medico di famiglia e chi per lo stesso motivo non può togliersi i punti in ambulatorio. E’ un problema serio”.

Interpellata in merito, la Asl fa sapere che esistono altre modalità on line e tramite Totem Puntosi per poter fare la scelta del medico di famiglia evitando attese e assembramenti (ma occorre l’attivazione della tessera sanitaria o lo Spid). Per avere un supporto alla prenotazione e una via più breve per la scelta dei medici nell’area pratese, dal lunedi al venerdi, dalle 7,45 alle 18,30 è attivo un altro numero, lo 0574-807300.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments