10 Giugno 2021

Si allarga la rete Wifi del Comune di Prato: trenta nuovi hotspot grazie al progetto “Piazza WiFi Italia”


Il Comune di Prato estende la sua rete WiFi pubblica e gratuita, aderendo al progetto “Piazza WiFi Italia”, che aggiunge altri trenta hotspot Wifi a quelli già esistenti sul territorio e portando così in tutto a 64 i luoghi raggiunti dal servizio in città.

Promosso del Ministero dello Sviluppo Economico, “Piazza WiFi Italia” ha l’obiettivo di permettere a tutti i cittadini di connettersi, gratuitamente e in modo semplice, a una rete Wifi libera e diffusa su tutto il territorio nazionale, tramite l’app dedicata “WiFi Italia”, disponibile per dispositivi Android e iOS. https://wifi.italia.it/it/scarica-l-app.html L’app consentirà ai cittadini, con un’unica autenticazione, di collegarsi alla rete Wifi del Comune di Prato e di tutti gli altri comuni (oltre 700) che hanno già aderito al progetto.

La fornitura degli hotspot e l’inserimento della rete wifi pratese in quella nazionale sono stati seguiti da Infratel Italia, (Infrastrutture e Telecomunicazioni per l’Italia S.p.A.) società in-house del Ministero dello Sviluppo Economico che fa parte del Gruppo Invitalia, che si occuperà anche dei primi tre anni di assistenza.

Il Comune di Prato si occuperà di installare i nuovi hotspot e di connetterli alla propria rete. È già stata decisa la collocazione dei primi 15 hotspot, che saranno installati a breve, mentre nelle prossime settimane verrà approvata la posizione dei restanti 15. I punti di accesso al wifi pubblico a Prato sono disponibili, oltre che sull’app di WiFi italia, sul sito www.pratowifi.it.

“L’accesso alla rete wifi negli spazi pubblici è molto importante – ha affermato l’assessore all’Innovazione e all’Agenda Digitale Benedetta Squittieri (nella foto) – Per noi significa dare maggiori servizi ai cittadini in strade, piazze, parchi ed edifici pubblici. Un nuovo modo di pensare lo spazio pubblico che significa anche poter avere servizi che consentano nuove funzioni e attività, come lo studio, il lavoro e lo svago all’aperto. Siamo molto felici di aderire al progetto Piazza Wifi Italia e di ampliare le possibilità di accesso per i pratesi.“

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments