8 Luglio 2021

Alla Villa del Palco domani “Preti Verdi” di Mario Lancisi. Ecco il programma delle Cene Letterarie


Unire letteratura e momenti di condivisione e convivialità: è questo l’obiettivo di fondo delle Cene Letterarie organizzate a Villa San Leonardo al Palco durante i mesi estivi.  Si comincia domani, venerdì 9 luglio, con Mario Lancisi, giornalista, scrittore e autore del libro “Preti Verdi: l’Italia dei veleni e i sacerdoti simbolo della battaglia ambientalista”. Alla serata oltre all’autore, a lungo inviato de Il Tirreno e giornalista per L’Espresso e il Corriere Fiorentino, parteciperanno anche Matteo Pedrini e, in qualità di moderatore, Gianni Rossi, direttore di TV Prato.

Il secondo appuntamento, in programma per venerdì 30 luglio, avrà per protagonista il libro “Ricominciare: 10 tappe per una nuova vita” scritto dalla filosofa e scrittrice Laura Campanello. L’autrice, attualmente, opera come analista filosofa e consulente pedagogica a Milano. Da anni, inoltre, collabora con la Società Italiana di Cure Palliative (SICP) ed è autrice di vari articoli e libri come “Sono vivo ed è solo l’inizio. Riflessioni filosofiche sulla vita e sulla morte”.

L’ultimo incontro, infine, è con un personaggio che, con i suoi libri, ha già partecipato alla scorsa edizione delle Cene Letterarie: Simone Olianti. L’autore è psicologo clinico e docente alla Scuola Superiore di Scienze dell’Educazione dell’Università Salesiana. Inoltre, è life coach e lavora come psicologo presso il centro diagnostico e cognitivo per l’età evolutiva del consorzio Zenit. Il 4 agosto porterà a San Leonardo al Palco l’ultimo dei vari libri scritti per la collana Tutto è Vita FormazioneEdizioni Messaggero di Padova dal titolo “Luce dalle ferite: per un’etica della fragilità e della tenerezza”.

 

“Le serate letterarie – spiega padre Matteo Pedrini, sacerdote membro della comunità che risiede nel Monastero – non si sono fermate nemmeno questo inverno. Infatti, il successo di quelle in presenza della scorsa estate ci ha spinto a portarle avanti spostandole online. Il pubblico ha molto apprezzato anche la modalità da remoto, ma siamo felicissimi di poter ricominciare in presenza con quel clima di convivialità e quell’atmosfera unica che il nostro Monastero è in grado di offrire”.

Le tre serate cominceranno alle 19.30 con i “Dialoghi al tramonto” a ingresso libero e saranno seguiti dalla cena alle 20.30 alla quale è possibile partecipare solo su prenotazione (le prenotazioni verranno prese fino a due giorni prima dell’evento). Per avere maggiori informazioni, o per prenotare la cena, è possibile scrivere all’indirizzo mail eventi@sanleonardoprato.it oppure visitare la sezione “eventi” del sito di Villa del Palco (www.sanleonardoprato.it).

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments