30 Luglio 2021

Calo di pressione e mancanza d’acqua tra il 9 e l’11 agosto, interessata quasi tutta la provincia di Prato


Saranno giornate difficili sul fronte dell’approvvigionamento dell’acqua quelle del 9, 10 e 11 agosto. Arriva infatti a uno snodo cruciale il cantiere per la posa della nuova Autostrada dell’Acqua, un cantiere che interesserà 15 Comuni, nelle province di Prato, Firenze e Pistoia, e circa 400mila famiglie. Dal 9 all’11 si terranno i lavori di collegamento tra le nuove condotte e la rete preesistente, per eseguire i quali sarà messo fuori servizio il tratto di condotta che corre su viale Matteotti e viale Lavagnini. Un’interruzione che avrà ripercussioni sull’approvvigionamento dell’acqua per i cittadini: dalla mezzanotte del 9 agosto alla mattina dell’11 potranno infatti verificarsi abbassamenti di pressione e mancanze d’acqua in particolare, per la nostra provincia, nei Comuni di Prato, Montemurlo, Poggio a Caiano e Carmignano.

“In occasione dei lavori e della riduzione conseguente nell’erogazione dell’acqua prevista – spiega in una nota Publiacqua – rivolgiamo un appello ai cittadini ad un uso responsabile della risorsa e ad evitare, anche nelle ore precedenti all’inizio dell’intervento, usi impropri e non necessari dell’acqua (innaffiamenti, riempimento piscine ecc.) in modo da preservare al massimo le riserve a disposizione sul territorio coinvolto”.

GIORNI PRECEDENTI IL 9 AGOSTO

Al fine di ridurre i disagi causati dall’interruzione dell’Autostrada dell’Acqua nei giorni immediatamente precedenti gli “impatti” saranno eseguite manovre per potenziare l’apporto delle risorse locali mentre, per favorire la circolazione dell’acqua nei distretti idrici interessati, saranno modificate le direzioni di movimento della risorsa. Per questi due motivi si potranno verificare, sia nei giorni precedenti che tra il 9 e l’11 agosto, temporanei fenomeni di intorbidamento dell’acqua. Per affrontare queste “criticità” su tutto il territorio interessato saranno attive squadre operative. Contestualmente sarà potenziata la produzione dell’Impianto di Mantignano e della Falda pratese.

INIZIO IMPATTO – LUNEDI’ 9 AGOSTO

Dalle ore 22.00 iniziano le operazioni propedeutiche ma fondamentali dell’impatto finalizzato a collegare le nuove condotte dell’Autostrada dell’Acqua con la rete esistente. Un intervento in parallelo (lato Viale Lavagnini e lato Matteotti) su tubazioni DN 1200 (diametro di 1 metro e 20 centimetri). Le tubazioni dell’Autostrada dell’Acqua preesistenti saranno svuotate dell’acqua presente e quindi si potrà procedere all’ancoraggio delle nuove condotte prima di procedere ai collegamenti tra nuove e vecchie condotte.

FINE IMPATTO – MERCOLEDI’ 11 AGOSTO

Dalle prime ore della mattina si prevede di iniziare le operazioni di progressiva rimessa in esercizio del tratto di Autostrada dell’Acqua interrotto con l’immissione nelle condotte dell’acqua. Al momento della riapertura si potranno verificare temporanei fenomeni di intorbidamento dell’acqua e locali rotture sulle reti secondarie. Per il ritorno della corretta pressione d’esercizio su tutti i sistemi acquedottistici coinvolti saranno necessarie alcune ore che serviranno inoltre a riempire i serbatoi locali.

EFFETTI ATTESI SUL TERRITORIO

Dalle ore successive all’inizio dell’intervento, lunedì 9 agosto inizierà progressivamente a farsi sentire l’interruzione dell’apporto degli oltre 400 l/s che normalmente l’anello idrico pratese riceve da Firenze. Questo comporterà una forte riduzione della risorsa disponibile sui Comuni di Prato, Montemurlo, Carmignano e Poggio a Caiano.

In particolare sul Comune di Prato, dove sarà “spinta” al massimo la produzione delle risorse locali, attraverso manovre sulla rete e sugli impianti, si cercherà di concentrare l’erogazione nelle fasce orarie 6-7, 12,30-14 e 19-21. Anche in questi orari però si potrebbero determinare problemi di pressione determinati dal riempimento delle condotte sentiti particolarmente nei piani alti e/o privi di autoclave. Mancanze d’acqua e abbassamenti di pressione dovrebbero limitarsi alle ore pomeridiane e serali per le zone di Galceti, Figline, Santa Lucia e limitrofe.

Allo stesso modo sul capoluogo del Comune di Montemurlo si cercherà, attraverso manovre sull’acquedotto, di concentrare l’erogazione nelle fasce orarie 12,30-14 e 19-20,30 (anche in questi orari però si potrebbero determinare problemi di pressione determinati dal riempimento delle condotte sentiti particolarmente nei piani alti e/o privi di autoclave). In zona La Rocca invece gli abbassamenti di pressione e mancanze d’acqua si registreranno più facilmente nelle ore pomeridiane e serali.

Sul Comune di Poggio a Caiano si registreranno forti abbassamenti di pressione e mancanze d’acqua in special modo nelle ore pomeridiane e serali. Questi fenomeni saranno avvertiti maggiormente ai piani alti ed in assenza di autoclave.

Sul Comune di Carmignano si registreranno forti abbassamenti di pressione e mancanze d’acqua in special modo nelle ore pomeridiane e serali e tali fenomeni saranno più intensi sulla zona di Seano.

Dalle ore 08.00 circa di mercoledì 11 agosto i tecnici provvederanno alle operazioni di progressiva rimessa in esercizio del tratto di Autostrada dell’Acqua interrotto con l’immissione nelle condotte dell’acqua. Questa operazione, che per essere completata richiederà alcune ore (necessarie per il ritorno alla normale pressione d’esercizio dei locali sistemi acquedottistici e per il riempimento dei locali serbatoi) potrà comportare il verificarsi di fenomeni di temporaneo intorbidamento dell’acqua.

AZIONI DI MITIGAZIONE

Oltre al potenziamento di Mantignano, per ridurre i disagi della popolazione, saranno collocate autobotti sul territorio la cui posizione sarà comunicata nei prossimi giorni.

AVVIATO IL TAVOLO CON LA PROTEZIONE CIVILE

Publiacqua ha informato la Protezione Civile con la quale sono in corso di definizione tutte le attività per garantire il minor disagio alle strutture necessarie. E’ stato inoltre predisposto un piano speciale per ospedali, rsa e vigili del fuoco.

INCREMENTATO IL NUMERO DELLE SQUADRE PRESENTI SUL TERRITORIO

Per garantire una maggiore operatività, dal 9 all’11 agosto Publiacqua ha incrementato il numero di tecnici e operai presenti sul territorio del 61% che serviranno a coprire le 440 ore/uomo di attività previste nei suddetti giorni su tutto il territorio.

COMUNICAZIONE ALL’UTENZA

Publiacqua ha previsto un programma di comunicazione all’utenza che prevede azioni specifiche ulteriori a quelle messe in campo normalmente. Saranno effettuate chiamate ai numeri fissi, SMS ai cellulari degli utenti registrati nel Database, volantinaggi nelle aree critiche, post su facebook ai profili selezionati per cap, post su altri canali social. Sul sito di Publiacqua è presente una sezione dedicata dove gli utenti potranno trovare informazioni di dettaglio sulle aree impattate per ciascun comune.

E’ stata istituita una Sala Operativa presso il Telecontrollo di Publiacqua in contatto con le Sale Operative della Protezione Civile.

Durante i giorni del 9-11 agosto Publiacqua garantirà sul proprio profilo Facebook una risposta alle segnalazioni dei cittadini e degli utenti dalle ore 21 alle 24 del 9 agosto, dalle ore 6 alle ore 24 del 10 agosto e dalle ore 6 fino al ritorno della normalità del 11 agosto. Sarà ovviamente attivo il numero verde 800314314 H24.

AUMENTARE LA RIDONDANZA DEL SISTEMA

L’evento evidenzia con forza come il sistema idrico dell’intera area metropolitana Firenze-Prato-Pistoia sia fortemente dipendente dalle infrastrutture fiorentine, l’impianto dell’Anconella e la rete di distribuzione che corre. Negli anni scorsi Publiacqua ha potenziato i prelievi locali dalla falda di Prato, diminuendo in maniera significativa l’apporto da Firenze.

Publiacqua ha presentato al PNRR un progetto di connessione di Prato con il lago di Bilancino e la realizzazione di un importante impianto di stoccaggio e accumulo per la distribuzione all’intera area metropolitana Firenze-Prato-Pistoia (100 milioni di euro stimati). Quest’opera, se finanziata, garantirà al sistema idrico di avere due fonti importanti di produzione di acqua potabile interconnesse, dando certezza tutto il sistema di essere indipendente da eventi eccezionali come quello programmato per le giornate del 9-11 agosto.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments