22 Luglio 2021

Francesco Baccini in concerto a villa Guicciardini. In programma anche happy hour e street food


L’appuntamento è fissato per domani venerdì 23 luglio. Alle 19.30 i cancelli di villa Guicciardini si apriranno per una serata davvero magica. Si comincia infatti con l’Happy Hour e lo Street Food nel meraviglioso parco della villa, che sarà quindi visitabile e godibile.
L’evento coglie l’occasione del concerto di Francesco Baccini, inserito nel cartellone del Festival delle Colline ma patrocinato anche dal Comune di Cantagallo, che avrà inizio alle 21.30. Per il concerto invece è previsto un biglietto d’ingresso con prevendita disponibile sul portale DICE.
L’elegante Villa Guicciardini, un tempo centro di una vasta e ricca fattoria, fu ceduta insieme al suo giardino storico dai Bardi ai Guicciardini nel 1810 e divenne anche convalescenziario della Croce Rossa dal 1916 al 1918. Una curiosità: c’è una “Coperta Guicciardini o di Usella” al Museo Nazionale del Bargello ed è uno dei pochi straordinari lavori in “trapunto” della fine del XIV secolo. Apparteneva al conte Ferdinando Guicciardini e a sua moglie, la contessa Maddalena, che la ritrovò nella loro villa di Usella, nel 1890. Un’altra coperta, o quilt, di casa Guicciardini, gemella di questa, fu venduta da una antiquaria fiorentina al Kensington Museum di Londra, l’attuale Victoria and Albert Museum.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments