27 Luglio 2021

Grazie a due aziende pratesi nasce il più grande consorzio di ingegneria della Toscana


E’ nato in Toscana il più grande consorzio regionale di ingegneria. A fare parte di Smart Solution Consortium, due aziende di Prato, Meccanica System e A&M, e una società di Livorno, la S.I.DE.P. La sfida del consorzio è quella di unire competenze e professionalità al fine di sviluppare valore aggiunto nel campo della progettazione e sfruttare le opportunità di lavoro che si potranno creare nel territorio toscano grazie ai fondi del Next Generation UE.
Per la presidente della commissione Sviluppo economico e rurale, Ilaria Bugetti: “Il lavoro vero che abbiamo preparato, e a cui stiamo lavorando anche con la mia commissione insieme all’assessore, è proprio quello di tenere sul territorio le nostre competenze e non farle scappare. Collegare delle imprese del territorio anche alle multinazionali e fare qui e lasciare qui le competenze. Il settore dell’ingegneria è, secondo noi, un impegno importante che la Regione ha di fronte, anche per cogliere meglio i risultati del Next Generation UE”.
“Tutte le progettazioni – ha concluso Ilaria Bugetti – dovranno vedere sul territorio aziende capaci di recepire quanto viene proposto. Quindi bisogna lavorare su progettazioni e aggregazioni. Il senso dell’aggregazione è per noi importante, perché se non si sta insieme, se non si mettono insieme le eccellenze, non si riescono a cogliere quelli che sono i finanziamenti che arriveranno. Quindi un plauso va a chi è riuscito a fare questo, nella speranza che altri vogliano seguire, per non perdere il nostro patrimonio di lavoro che abbiamo negli anni costruito”.

Smart Solution Consortium, composto da circa 100 dipendenti, tra ingegneri e tecnici, è il più grande consorzio di ingegneria meccanica e impiantistica della Toscana, e in particolare per il settore trasporti rappresenta un’eccellenza di primo piano a livello nazionale. L’obiettivo di Smart Solution Consortium è la progettazione ingegneristica, mirata anche alla ricerca in un’ottica green che guarda al futuro nell’ambito della transizione ecologica. In questa chiave opera il consorzio sviluppando la prototipazione e la realizzazione di piccole serie nel settore ferrotranviario e più in generale in quello dei trasporti.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments