9 Luglio 2021

Italia-Inghilterra, per la serata di domenica la Prefettura rafforza il dispositivo di sicurezza


Domenica sera sarà rafforzato – per evitare il ripetersi delle scene di martedi scorso quando la festa per la vittoria dell’Italia è tracimata in episodi di guerriglia urbana (leggi l’articolo) – il dispositivo di sicurezza da parte della Prefettura. Ieri pomeriggio il prefetto Adriana Cogode ha presieduto il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica che ha definito il quadro generale dei servizi da mettere in campo domenica 11 luglio in occasione dell’attesa finale dei Campionati Europei di calcio tra Italia e Inghilterra.
Alla riunione in Prefettura, a cui erano presenti i rappresentanti delle Forze di Polizia, del Comune e dei Vigili del Fuoco, è stato deciso di riservare una particolare attenzione ai luoghi in cui è prevista la proiezione della partita su maxischermi, per evitare che tale appuntamento possa sfociare in momenti di criticità per l’ordine e la sicurezza pubblica. Saranno presidiate anche le piazze della città in cui si prevedono situazioni di affollamento e possibili turbative per la sicurezza.
“Si è altresì tenuto conto – prosegue una nota della Prefettura – della necessità di assicurare particolare attenzione e vigilanza per prevenire situazioni di pericolo correlate all’abuso di alcol e anche ad eventi, come accaduto martedì sera, di aggressività ad opera di soggetti violenti”. I dettagli del dispositivo di sicurezza saranno messi a punto oggi, in sede di Tavolo tecnico convocato in Questura, dove saranno decise le modalità operative e i servizi che le Forze di Polizia, con il concorso della Polizia Municipale, svolgeranno nella serata di domenica.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments