19 Luglio 2021

Omaggio del Comune a Curzio Malaparte nel 64esimo anniversario dalla morte: stamani la cerimonia al Mausoleo FOTO


In occasione del 64° anniversario dalla morte di Curzio Malaparte, stamani al Mausoleo sul Monte Le Coste, detto “Spazzavento”, l’assessore al Turismo Gabriele Bosi, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, ha reso omaggio al noto scrittore pratese.

La delegazione comunale, con il Gonfalone, è partita alle 8 da piazza del Comune per raggiungere il Mausoleo dove alle 10 si è svolta la cerimonia con la deposizione di una corona d’alloro. Tante anche le persone e le associazioni del territorio che hanno voluto partecipare per ricordare Curzio Malaparte.

“Ringrazio i cittadini e le associazioni che hanno partecipato alla commemorazione di oggi – ha dichiarato l’assessore al Turismo Gabriele Bosi -. Come da tradizione, è stata l’occasione per celebrare l’antico legame tra Curzio Malaparte e la nostra città, che lo scrittore ha amato visceralmente e raccontato in modo così efficace nelle sue opere. Malaparte è ormai riconosciuto come uno dei principali scrittori europei del Novecento, testimone delle tragedie e degli scontri ideologici del “Secolo breve”. Il sentiero che porta al suo Mausoleo a Spazzavento, monumento voluto dal sindaco Giovannini, è frequentato da molti camminatori, pratesi ma non solo. Per questo ci impegniamo a valorizzarlo come parte integrante dell’offerta turistica del nostro territorio”.

Il monumento commemorativo fu costruito nel 1961 per onorare le volontà che lo scrittore pratese ha lasciato intendere nel celebre passo di “Maledetti Toscani”, una delle sue opere più note: “…e vorrei avere la tomba lassù, in vetta allo Spazzavento, per sollevare il capo ogni tanto e sputare nella fredda gora del tramontano”.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments