13 Luglio 2021

Poggio a Caiano, tornano anche quest’anno gli “angeli del rispetto” in funzione anti-assembramento e per aiutare gli anziani soli


Da questa settimana riparte a Poggio a Caiano, per il terzo anno consecutivo, il progetto degli Angeli del Rispetto, frutto dell’accordo tra il Comune e il nucleo mediceo dell’Associazione Nazionale Carabinieri, volto a promuovere i comportamenti corretti e le norme di convivenza civile sul territorio, in particolare durante le ore serali e notturne. Ad essere presidiati dai carabinieri in congedo saranno i giardini pubblici e quelle zone del territorio comunale in cui è più facile il formarsi di assembramenti.
Anche in questo terzo anno del progetto, i volontari del nucleo mediceo di ANC avranno un doppio ruolo. In primo luogo, la loro presenza fungerà da deterrente per i malintenzionati, considerando che durante il periodo estivo è più alto il rischio di furti quando i cittadini sono in vacanza. Al contempo, i volontari si occuperanno di placare eventuali schiamazzi notturni, così come di invitare le persone che frequentano i luoghi pubblici ad averne cura. Raccogliere le deiezioni degli animali domestici, rispettare gli arredi pubblici, non gettare a terra cartacce e rifiuti sono alcuni dei punti chiave per la cura del bene comune promossa dagli Angeli del Rispetto. Considerando il perdurare della pandemia, non mancherà anche quest’anno un occhio attento al rispetto della normativa anticontagio. Tre le uscite settimanali dei volontari, in giorni concordati di volta in volta con la locale Polizia municipale, in modo che ci sia un presidio serale permanente sul territorio.
Inoltre, come novità di quest’anno, sarà possibile chiamare direttamente gli Angeli del Rispetto per fare eventuali segnalazioni oppure chiedere un aiuto: si tratta di un’ “eredità” dei vari confinamenti da Covid, in cui soprattutto gli anziani soli si sono rivolti ai volontari dell’ANC per il servizio di acquisto della spesa o dei medicinali oppure anche solo per avere un libro della biblioteca cittadina da leggere. Il numero da chiamare è il 370 3017956.

“È un progetto centrato sulla forte volontà di promuovere in maniera positiva il controllo e la protezione sul nostro territorio”, commenta il sindaco Francesco Puggelli. “Questo è l’associazionismo che funziona. Un progetto portato avanti con volti amici ed apprezzato da tutti i poggesi, che riparte con un invito: con l’estate tornano anche gli schiamazzi nelle ore serali, rispettiamo le regole per garantire a tutti i concittadini notti tranquille e rispetto reciproco. In un periodo nel quale le case si svuotano per le vacanze estive, il lavoro coordinato fra Polizia Municipale ed Angeli del Rispetto si conferma ancora più importante”.

“Durante il lockdown – aggiunge il presidente ANC Andrea Liberti – abbiamo fatto fronte a tutti i problemi che si sono manifestati durante questo periodo di forte difficoltà. Siamo volontari, persone come tutti: se c’è qualcuno che ha bisogno noi siamo a disposizione. Oggi riconfermiamo un progetto, quello degli Angeli del Rispetto, per il quale ci sentiamo in piena sintonia con il sindaco Puggelli. Il nostro supporto sarà ancora più utile se i cittadini ci vedranno come un punto di riferimento: per questo siamo disponibili ad accogliere le segnalazioni”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments