1 Luglio 2021

Schignano, al via i lavori per la pista di downhill. Interventi per migliorare la sentieristica


Schignano è il verde vicino per l’estate dei pratesi anche se negli ultimi decenni, insieme a tante seconde case, accoglie centinaia di residenti. “Il comune di Vaiano è impegnato a migliorare i percorsi sentieristici di Vallupaia, La Costa e la Baccella, mentre sono in partenza i lavori della pista di downhill che da Schignano scende a Vaiano”, annuncia il vicesindaco Marco Marchi. Intanto la Pro loco di Schignano di cui è presidente Gabriele Dalla Ragione è al lavoro per organizzare una serie di iniziative per animare il mese di settembre. “Anche perché con il lockdown – spiega Dalla Ragione – molti proprietari di seconde case hanno fatto la scelta di vivere quasi stabilmente a Schignano”.

Nei giorni scorsi Marchi ha incontrato i gestori del Flossy, uno dei locali più frequentati nel periodo estivo. “Questa visita è un segno di vicinanza al sistema delle imprese della ristorazione che tanto hanno sofferto a causa della pandemia ma anche un riconoscimento a Gianni Bettazzi e a Barbara Poli con tutta la loro squadra per l’impegno di investire su un’accoglienza di qualità che è decisamente un buono sostegno per affrontare la ripartenza.”, sottolinea Marchi. Il Flossy pub, fondato nel 2003 e interamente rinnovato nel 2020, coltiva il culto della birra “servita come si deve” accompagnata con buon cibo. Il locale negli ultimi anni ha ricevuto diversi riconoscimenti da riviste specializzate.

E’ di anni recenti la scelta di molti pratesi di vivere stabilmente a Schignano, buen retiro  – nei primi decenni del Novecento – dei pionieri dell’industria tessile pratese. Schignano ha conosciuto un vero e proprio boom del turismo delle seconde case negli anni Sessanta e Settanta del Novecento: sono state costruite decine di ville.  A partire dalla fine degli anni Novanta lo scenario è cambiato ancora: a Schignano sono state realizzate abitazioni e villette a schiera destinate a diventare prime case ambitissime

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments