5 Luglio 2021

T’accompagno io, parte la raccolta fondi per un nuovo mezzo


Al via la raccolta fondi per un nuovo mezzo attrezzato da utilizzare per T’accompagno io, servizio condotto da Auser Vaiano e Auser Valbisenzio che nella fase dell’emergenza e della pandemia si è reso protagonista di migliaia di interventi decisivi per supportare la comunità locale.

A lanciare l’appello a imprese e cittadini, in occasione della partenza della raccolta fondi, il sindaco Primo Bosi, l’assessore alle Politiche sociali, Giulio Bellini, insieme al presidente di Auser T’Accompagno io, Giampaolo Collini, e a Fabrizio Scannerini ed Elena Simi di ACG ITALIA, la società specializzata nella fornitura di mezzi attrezzati per persone diversamente abili a cui è affidato ufficialmente il compito di cercare gli sponsor e che fornirà il mezzo in comodato d’uso ai volontari.

“È un servizio prezioso, davvero importante per la nostra comunità, che merita il massimo supporto – sottolineano il sindaco Bosi e l’assessore Bellini – per questo invitiamo tutti, in primo luogo le imprese del territorio, a dare una mano e a sostenere il progetto”.

“Attualmente i volontari del servizio sono in prima linea per accompagnare le persone sole e in difficoltà anche presso i centri di vaccinazione anti Covid”, spiega–il presidente Giampaolo Collini. La generosa centrale operativa di T’accompagno io – è composta da ventotto volontari (autisti, accompagnatori e centralinisti). Da quando è esplosa l’emergenza Covid – ai primi di marzo del 2020 – con T’accompagno io sono stati effettuati circa 2700 servizi (almeno 750 a Vaiano) mentre i volontari hanno percorso quasi 75 mila chilometri. Sono 65 le persone accompagnate a vaccinarsi.

Quando è iniziato il primo lockdown i volontari si sono mobilitati per fronteggiare le necessità degli anziani e delle persone fragili per la consegna di farmaci e della spesa a domicilio. A disposizione per gli spostamenti necessari attualmente ci sono un mezzo attrezzato e un’auto messi a disposizione da Auser Valbisenzio, un’auto di Auser- La Sartoria di Vaiano, un’altra auto attrezzata in concessione da ACG ITALIA che – come mette in evidenza Fabrizio Scannerini – collabora dal 2017 con Auser e il Comune di Vaiano. Nelle settimane scorse un altro mezzo è stato donato alla comunità di Vernio da AUTOFAN.

T’accompagno io – lo ricordiamo – è un progetto promosso da Auser Valbisenzio e Auser Vaiano con il supporto dei Comuni di Vernio, Vaiano e Cantagallo e ha come obiettivo l’accompagnamento di persone sole o in difficoltà negli spostamenti quotidiani necessari (farmacia, istituti medici e fisioterapici, studi dentistici, ospedali, spesa alimentare). Il servizio si svolge dal lunedì al venerdì in orari da concordare, basta telefonare al numero 370 3565393, dalle ore 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments