28 Luglio 2021

Tornano la spiaggia urbana in riva al Bisenzio e i concerti all’anfiteatro di Santa Lucia


Torna la spiaggia urbana sulla riva del Bisenzio lungo viale Galilei. A partire da stasera entra nel vivo Lato B / Beach Club Prato, un locale aperto tutti i giorni dalle 10 del mattino fino alle due di notte. Nuova l’offerta gastronomica che questa estate prevede anche il pranzo – con un menù fresco tipicamente estivo – e la formula consolidata per la cena con pizza (cucinata con forno a legna), hamburger e fritti. Ma non finisce qui. In collegamento con lo spazio bar/intrattenimento lungo il Bisenzio c’è anche l’anfiteatro di Santa Lucia che propone una serie di spettacoli di musica e cabaret con un programma originale e per tutti i gusti.

La spiaggia urbana e l’apertura dell’anfiteatro di Santa Lucia rientrano nel più ampio progetto Riversibility del Comune di Prato per lo sviluppo del parco fluviale del Bisenzio. La gestione del locale è a cura di Duetto20 e la direzione artistica di Fonderia Cultart.

L’accoglienza sarà nel rispetto delle norme anticovid. Al bar della spiaggia urbana si pagherà utilizzando una cassa automatica in modo da evitare contatti con il personale. Essendo un locale all’aperto dal 6 agosto per entrare non è richiesto il green pass, che invece andrà esibito per assistere ai concerti in programma all’anfiteatro, dove valgono le regole per gli spettacoli aperti al pubblico.

Rispetto allo scorso anno la partenza dell’iniziativa avviene con una settimana di ritardo, “dovuta a problemi di carattere burocratico”, dicono gli organizzatori che hanno dovuto attendere le risposte e le relative autorizzazioni da parte del Demanio, del Genio civile e del Consorzio di Bonifica Medio Valdarno.

 

Da sinistra: Claudio Di Martino amministratore delegato di Duetto20, il sindaco Matteo Biffoni e Francesco Fantauzzi presidente di Fonderia Cultart davanti al bancone di Lato B

La spiaggia urbana. Si tratta di un’oasi nella città, uno spazio che viene restituito alle persone con un’offerta variegata e dove il rapporto con il fiume, il parco e il tempo libero diventano naturali attrattive. Sullo sfondo della Calvana, lo spazio ha l’ambizione di diventare uno dei luoghi migliori per trascorrere l’estate in città La musica di sottofondo, l’ambiente accogliente e i sapori rinfrescanti dei drink in un luogo tutto da vivere, anche a piedi nudi.

L’ingresso al locale, all’altezza della rotonda su via Ada Negri, è libero ma è consigliata la prenotazione (telefono 328-8086487) per i tavoli, i privé e la spiaggia in quanto non è consentito stare in piedi all’interno dello spazio nel rispetto delle disposizioni anticontagio. È anche disponibile il servizio da asporto, mediante uno specifico accesso all’area.
Lo spazio disponibile, più ampio dello scorso anno, è allestito con materiali e attrezzature connotate da un forte binomio che fa dialogare l’acqua con le radici del territorio. L’area è caratterizzata dalla presenza di una pedana realizzata con un assito di legno rigenerato. Tale materiale avrà così una seconda vita in pieno spirito “economia circolare”.

 

 

All’anfiteatro di Santa Lucia andranno in scena concerti e spettacoli. Il 28 luglio ci sarà Filippo Giardina (autore di Nemico Pubblico di Rai2), il 29 Daniele TinM e Alessandro Ciacci e venerdì 30 Alessandro Gori – Sgargabonzi e Stefano Rapone (quest’ultimo ha partecipato ai programmi Battute? su Rai 2, Mai Dire Talk con la Gialappa’s Band).

Il programma prosegue con un evento speciale dedicato a Paolo Villaggio e al suo personaggio più celebre con lo spettacolo “Com’è ancora umano lei caro Fantozzi” di e con Anna Mazzamauro che interpreta se stessa e la famigerata Signorina Silvani. Un altro spettacolo all’insegna dell’ironia sarà DOC – Donne di Origine Controllata di e con Francesca Reggiani che si terrà il primo settembre.
Il 5 agosto, per tutti i giovedì fino al 2 settembre, c’è la rassegna Swing summer night a cura dell’associazione Swing in up, che djset e live set di Boogie Woogie e Lindy Hop (ingresso libero).
La sera di Ferragosto concerto omaggio a Morricone, con l’orchestra Ensemble Terzo Tempo, un concerto tributo per ricordare uno dei più amati compositori italiani che ha lasciato tracce indelebili nel panorama musicale mondiale con il pianista Massimo Barsotti.
Un altro omaggio in musica sarà quello che si svolgerà il 20 agosto con lo show Abba Dream, uno spettacolo dedicato alla celebre band.

Per conoscere programmi e avere informazioni cliccare qui sotto
LATO B Beach Club
Anfiteatro di Santa Lucia

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments