25 Agosto 2021

Al via gli spettacoli del “Settembre”: si inizia con lo show di Enrico Brignano in piazza Duomo FOTO


Tutto pronto per la sesta edizione del festival “Settembre Prato è Spettacolo”, in programma da giovedì 27 agosto all’11 settembre in piazza Duomo. La musica dal vivo torna quindi ad essere protagonista dell’ultima parte dell’estate con i concerti in piazza, come nella tradizione della manifestazione pratese.

Oltre al concerto programmato nel 2020 e poi rinviato al 2021 di Willie Peyote (2 settembre) si aggiungono al cartellone altri cantautori , comici ed attori: Enrico Brignano (27 agosto), Max Gazzè (28 agosto), Rkomi (29 agosto) Samuele Bersani (31 agosto), PFM con La Buona Novella (1 settembre), il duo Colapesce Dimartino (3 settembre), Antonello Venditti (4 settembre), Camerata Strumentale Città di Prato (5 settembre), Giorgio Panariello (6 settembre) e infine, sempre nel programma del Settembre ma a Villa Guicciardini, Christian De Sica (11 settembre).

Durante i giorni del festival ci saranno anche numerosi altri piccoli eventi. Tutto il programma su www.settembreprato.it

Oltre al grande palco di piazza Duomo e a Villa Guicciardini, il festival prevede una densa programmazione in spazi differenti, come lo stage di Officina Giovani, in piazza dei Macelli, l’anfiteatro di Santa Lucia, il giardino Buonamici, il playground del Serraglio e la terrazza di Palazzo Pretorio.

“Dopo lo stop forzato dello scorso anno è bello poter assistere alla nuova edizione di Settembre – Prato è Spettacolo. È un segnale di ottimismo di cui tutti abbiamo bisogno, un appuntamento che è anche una ripartenza, particolarmente importante per il mondo dello spettacolo e delle tante professionalità che vi lavorano”, afferma il sindaco di Prato Matteo Biffoni.

L’edizione 2021 non sarà come quelle che siamo abituati a vedere dal 2015 con migliaia di persone in piazza. I concerti e gli spettacoli saranno adattati ai protocolli anti-Covid: posti esclusivamente a sedere, suddivisi in tre settori, distanziati e assegnati in fase di acquisto. Il biglietto acquistato on line sarà digitale e conterrà anche l’indicazione del punto di accesso alla piazza al fine di non creare code agli ingressi. Di seguito il cartellone.

 

  • Venerdì 27 AGOSTO
    ore 21:00

Piazza Duomo

ENRICO BRIGNANO

A spasso nel suo passato, tra ricordi e nuove proposte che rappresentano un ponte gettato sul futuro, Enrico Brignano passeggia sulla linea tratteggiata del nostro presente, saltella tra i minuti, prova a racchiudere il fiume di parole che ha in serbo per il suo pubblico e a concentrarle il più possibile, in un’ora e mezza di spettacolo.

 

  • Sabato 28 AGOSTO
    ore 21:00

Piazza Duomo

MAX GAZZÈ

Il poliedrico e simpatico cantautore presenta in questo tour estivo l’album La matematica dei rami, che contiene “Il farmacista”, la canzone che riflette pienamente la natura istrionica dell’artista ed il suo essere continuamente “fuori dalle righe”.

 

  • Domenica 29 AGOSTO
    ore 21.00

Piazza Duomo

RKOMI

Acquista i biglietti su TicketOne
La musica di Rkomi, che affonda le sue radici nell’hip hop, progressivamente si sta trasformando in qualcosa di totalmente diverso e caleidoscopico, restituendo un’artista che sfugge ad ogni categorizzazione e che spinge il suo ascoltatore verso sonorità più universali, sfumate e ricche di influenze le più diverse.

 

  • Martedì 31 AGOSTO

ore 21.00

Piazza Duomo

SAMUELE BERSANI
Il tour estivo del 2021 vedrà Samuele Bersani esibirsi con il suo quintetto.
La scaletta sarà una panoramica emozionante della sua storia musicale, attraverso i brani che hanno emozionato il pubblico in trent’anni di carriera.

 

  • Mercoledì 1 SETTEMBRE
    ore 21.00

Piazza Duomo

PFM • LA BUONA NOVELLA

 

PFM riporta in tour i Vangeli Apocrifi di Fabrizio De André aggiungendo molte parti musicali inedite per esaltare la poesia di Faber e trasformare le composizioni in una vera Opera Rock.
La seconda parte del concerto sarà dedicata ai grandi successi della band.

 

  • Giovedì 2 SETTEMBRE
    ore 21:00

Piazza Duomo

WILLIE PEYOTE

Autoironia, cinismo e denuncia sociale si combinano con sonorità innovative in un mix esplosivo e mai scontato e che l’hanno sul palco dell’Ariston nell’ultima edizione del festival della musica italiana.
Willie Peyote e la sua band tornano ad esibirsi in numerose città italiane con il “MAI DIRE MAI TOUR DEGRADABILE 2021”.

 

  • Venerdì 3 SETTEMBRE
    ore 20:45

Piazza Duomo

COLAPESCE DIMARTINO

 

Il duo presenterà uno show potente e sorprendente in cui suonerà live sia i brani che compongono il disco “I Mortali” che i classici del loro repertorio solista.
Ad accompagnarli sul palco ci saranno Any Other, Alfredo Maddaluno e Giordano Colombo.

 

  • Sabato 4 SETTEMBRE
    ore 21.00

Piazza Duomo

ANTONELLO VENDITTI

In questo speciale tour il cantautore ripercorrerà in una versione unplugged le più importanti canzoni del suo straordinario repertorio.

Un vero e proprio viaggio con perle entrate nella memoria collettiva di un intero Paese, che raccontano un’epoca e che sono diventate senza tempo.

 

  • Domenica 5 SETTEMBRE

Ore 21.15

Piazza Duomo

Ouvertures / Aperture

Jonathan Webb direttore

Orchestra Camerata strumentale «Città di Prato»

Il tradizionale concerto dell’orchestra per la città torna in Piazza Duomo con musiche di di Rossini, Carl Maria von Weber, Gaetano Donizetti, Offenbach, Franz von Suppé, Johann Strauss jr..

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria.

(Online all’indirizzo camerata.boxofficetoscana.it a partire dal 24 agosto ed entro il 4 settembre, fino a esaurimento posti disponibili).

 

  • Lunedì 6 SETTEMBRE
    ore 21.00

Piazza Duomo

GIORGIO PANARIELLO

Giorgio Panariello torna sul palco nell’estate 2021 con “Story”, un lungo monologo dove Giorgio, da solo sul palcoscenico, racconta come è nato “Panariello”, dai suoi esordi ai più prestigiosi palchi italiani, la storia a lieto fine di un giovane cameriere della Versilia che realizza il sogno di diventare uno dei nostri più conosciuti one man show.

 

  • Sabato 11 SETTEMBRE
    ore 21:00

Villa Guicciardini

CHRISTIAN DE SICA

Christian De Sica torna con un nuovo concerto-spettacolo showman dal titolo “Una serata tra amici”, dopo il successo dell’omonimo programma andato in onda su RaiUno, l’attore si racconta a Pino Strabioli.

 

 

 

Altri eventi
27 AGOSTO, ore 21.00
Anfiteatro Di Santa Lucia
BASTARDS SONS OF DIONISO

Dopo la pubblicazione del nuovo singolo Tali e Squali, che anticipa il prossimo album album di inediti, il trio trentino torna sui palchi d’Italia.
Ad aprire il concerto: Caterina Cropelli

Officina Giovani
28 AGOSTO ore 21.00
CROSSTOMPERS
Ingresso gratuito con prenotazione
I CrosStompers propongono un repertorio che spazia dai classici swing degli anni 20 agli anni 50 a brani dei giorni nostri arrangiati in chiave swing

Officina Giovani

29 AGOSTO 2021 ore 20:30
BLUNIGHT
BluNight a Officina Giovani
Con: Magnitudo18, Pratergasse, Boetti, Bluagata!

Anfiteatro Di Santa Lucia
29 AGOSTO, ore 21.00
PACIFICO
“Un anno che pare sognato” è il titolo del tour acustico del cantautore e autore Pacifico.
Accompagnato sul palco da Antonio Loffreddi (viola), Pacifico presenta in una versione acustica un best of dei brani del suo repertorio.

31 AGOSTO ore 19.00
Giardino Buonamici
GIOVANNI TRUPPI
Ingresso gratuito con prenotazione
Presentazione libro “L’avventura”
Un libro sul suo tour in camper del 2020 in giro per tutta l’Italia tra il primo e il secondo lockdown

4 SETTEMBRE 2021 ore 19.00
Terrazza Palazzo Pretorio
ERICA MOU
Una suggestiva location per il suo progetto “Punti di Fuga” uno spettacolo estivo leggero e profondo, tra canzoni della cantautrice, omaggi e inediti.

5 SETTEMBRE ore 21.30
Anfiteatro Di Santa Lucia
RACHELE BASTREGHI
Rachele Bastreghi, cantante, compositrice, musicista ed anima femminile dei Baustelle, tra le artiste più riconosciute e originali della scena pop-rock italiana, presenta dal vivo il suo primo album da solista.

5 SETTEMBRE ore 21.15
Officina Giovani
FOLCAST
Folcast (nome d’arte di Daniele Folcarelli) è un cantautore romano classe ’92. Rivelazione dell’edizione Sanremo Giovani 2021

6 SETTEMBRE ore 21:15
Officina Giovani
MARCO GIUDICI
Marco Giudici, cantautore milanese, negli ultimi anni al fianco di Generic Animal e di Adele Nigro negli Any Other.

9 SETTEMBRE ore 21.00
Anfiteatro Di Santa Lucia
DENTE

Dente torna in tour per una serie di date in giro per l’Italia. In questi concerti in solo il cantautore si alternerà al pianoforte e alle chitarre con canzoni dal suo repertorio classico ma anche cover, inediti e canzoni mai eseguite dal vivo. Basi registrate su cassetta, loop, campioni e voci registrate. Suoni elettrici, digitali e acustici andranno ad arricchire il ventaglio delle sonorità.

12 SETTEMBRE ore 21.00
Anfiteatro Di Santa Lucia
LODO GUENZi
Lo spettacolo “Uno spettacolo divertentissimo che non finisce con un suicidio” è un tentativo di messa in scena che parte dalla stand up e si perde in una storia vera. In più storie, vere.

PIAZZA DELL’UNIVERSITÀ – PLAYGROUND SERRAGLIO
2-3-4-5 settembre // Settembre Street Village
Food-Market-Music

tutti i biglietti su Ticketone.it

programma completo

aggiornamenti e news su

www.settembreprato.it.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments