12 Agosto 2021

Da lunedi prossimo anche a Prato hub aperti senza prenotazione per il vaccino ai ragazzi dai 12 ai 18 anni


Da lunedì 16 agosto agosto la fascia d’età 12-18 anni potrà vaccinarsi anche senza prenotazione. E’ quanto indicato dal generale Figliuolo, commissario straordinario per l’emergenza, in una lettera inviata alle Regioni e alle Province Autonome, per dare ulteriore impulso alla vaccinazione dei più giovani, in previsione della riapertura delle scuole e anche dell’avvio della prossima stagione sportiva.
Da lunedì prossimo, dunque, i giovani tra i 12 e i 18 anni di età potranno recarsi senza preventiva prenotazione negli hub di riferimento territoriale, per richiedere la somministrazione della prima dose di vaccino. I minori interessati dovranno presentarsi ad uno qualsiasi dei centri vaccinali aziendali secondo i consueti orari di apertura con documento di identità e tessera sanitaria, accompagnati da entrambi i genitori oppure da uno solo con delega o autocertificazione dell’impossibilità per il secondo genitore di essere presente, come da nuovo modulo regionale che sarà disponibile sul portale di prenotazione della vaccinazione anti-Covid19 https://prenotavaccino.sanita.toscana.it.
“I giovani stanno dando un grande esempio di responsabilità e di predisposizione verso la vaccina-zione, esprimendo conseguentemente una funzione di stimolo verso anche le età più mature, che erano rimaste un po’ più indietro su questo fronte – commenta il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani – E’ giusto, quindi, agevolarli e consentire loro di richiedere la somministrazione del vaccino anche senza prenotazione, prima dell’inizio dell’anno scolastico, mentre sono ancora in vacanza. Vaccinarsi è al momento l’unico strumento che abbiamo, per proteggere la nostra salute, e quella degli altri, dalle insidie del Covid. Se l’accesso libero negli hub può favorire maggiormente la loro vaccinazione, ben venga, anche se questo dovesse richiederci un maggiore sforzo organizzativo”.
In Toscana la vaccinazione ai giovanissimi è offerta dai pediatri di libera scelta (secondo l’accordosiglato con la Regione la settimana scorsa), dalle aziende sanitarie negli hub, dai medici di medicina generale (dal prossimo 17 agosto in seguito all’intesa firmata ieri con le organizzazioni sindacali Fmmg, Snami e Smi) ed anche attraverso la recente iniziativa di ‘GiovaniSìVaccinano in spiaggia’, che consente – per tutto il mese di agosto, lungo la costa toscana – la presenza di un camper attrezzato, offerto da vari donatori.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments