3 Agosto 2021

“Da Porto a Porto”, il 9 agosto nuotata a sostegno dei malati di tumore


Da Porto Ercole a Porto Santo Stefano a nuoto per sostenere i malati di tumore. E’ questo l’obiettivo della manifestazione “Da porto a porto”, la nuotata in mare non competitiva di 22 km, giunta alla quarta edizione, organizzata dall’Associazione Tumori Toscana per migliorare la qualità di vita dei malati oncologici curati a casa gratuitamente e dei loro familiari. L’appuntamento è per il 9 agosto con partenza alle 6,30 dalla spiaggia Le Viste di Porto Ercole.

Molto soddisfatto Lorenzo Massai: “La Da Porto a Porto torna quest’anno con un significato ancora più forte. Dopo questi lunghi mesi di sofferenza, di paura e di isolamento a causa del Covid ci ritroviamo insieme con la voglia di ripartire più forti e più motivati di prima – spiega Lorenzo Massai, ideatore della manifestazione e consigliere di Att – Durante la pandemia è emersa l’importanza di valori peculiari dello sport quali lo spirito di squadra, la resistenza, il sacrificio per superare questo periodo di crisi e fare fronte comune per guardare con fiducia al futuro e alla conquista di nuovi obiettivi. Il senso della nostra manifestazione è proprio quello di mettere lo sport al servizio di una causa importante come quella dei malati di tumore curati a domicilio, e lo facciamo con la passione e con il sorriso, spinti dalla voglia di dare una mano concreta a chi ha davvero bisogno di aiuto”.

Oltre sessanta i partecipanti all’edizione 2021, fra cui alcuni nomi di spicco come Gaia Naldini ex nazionale medaglia d’oro a squadre a Perth e Alexander Placheta, ex nazionale austriaco, che gareggerà in staffetta con altri tre connazionali. Una menzione a parte per Claudio Calabresi, atleta della Polisportiva Amatori Prato, l’unico nuotatore ad aver partecipato e concluso con successo tutte le precedenti edizioni della Da Porto a Porto come singolarista. A dare il loro sostegno alla nuotata anche personaggi noti come l’attrice Pamela Villoresi, madrina storica della manifestazione, e il campione di ciclismo Mario Cipollini che anche quest’anno saranno presenti per un saluto.

 “E’ un vanto e motivo di orgoglio per noi supportare questa iniziativa che unisce sport, mare e solidarietà collegando la città di Prato, da dove nasce, a luoghi bellissimi della nostra regione – aggiunge l’assessore allo Sport Luca Vannucci – Quest’anno, dopo tutte le difficoltà che abbiamo vissuto, il suo valore se è possibile è doppio. “Da porto a porto” rappresenta, così come molte altri eventi che si sono realizzati e si stanno realizzando, un segnale forte di speranza e di ripartenza e di questo non possiamo che essere contenti”.

Nelle precedenti edizioni sono stati raccolti e donati all’Att 132mila euro, che hanno permesso di aiutare i malati oncologici e di finanziare importanti progetti, fra cui l’acquisto di un furgone attrezzato per la consegna a domicilio dei presidi sanitari e l’inserimento di un nuovo medico per tre anni. L’auspicio dell’associazione è di poter raccogliere anche quest’anno una cifra importante e di aggiungere un altro fondamentale tassello alle cure domiciliari oncologiche.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments