3 Agosto 2021

Green Pass, dal 6 agosto servirà anche per entrare in biblioteca


Come previsto dal Decreto legge 105 del 23 luglio, dal 6 agosto l’accesso ai luoghi della cultura sarà consentito ai cittadini muniti della Certificazione verde COVID-19, il cosidetto Green Pass. Una misura che vale anche per le biblioteche. Da venerdì quindi per entrare nelle Biblioteche comunali Lazzerini, Ovest e Nord ‘P. Impastato’, per qualsiasi servizio, sarà necessario esibire il Green Pass corredato da un documento di identità.

La Certificazione verde deve attestare di aver fatto almeno una dose di vaccino oppure essere risultati negativi a un tampone molecolare o rapido nelle ultime 48 ore o di essere guariti da COVID-19 negli ultimi 6 mesi. Non è richiesta ai bambini sotto i 12 anni e ai soggetti esenti con certificazione medica specifica.

“Le Biblioteche del Comune di Prato sono pronte a recepire la novità del Green-pass. Se ci saranno alcuni piccoli rallentamenti al momento dell’ingresso saranno nell’esclusivo interesse della salute collettiva. Le biblioteche si confermano luoghi sicuri e capaci di adattarsi ai continui cambiamenti regolamentari decisi dal Governo” commenta l’assessore Simone Mangani.

Per rendere più fluidi gli ingressi, dal 6 agosto l’accesso in Lazzerini sarà consentito solo dall’ingresso principale di via Puccetti 3, anche per accedere alla Sala Ragazzi e Bambini. E per le sale studio resta necessaria la prenotazione con l’app Affluences.

Per la pausa estiva poi la Lazzerini resterà chiusa dal 9 al 16 agosto compresi, la Biblioteca Ovest dal 9 al 21 agosto, mentre la Nord, chiusa al momento, riaprirà il 17 agosto.

COME FUNZIONE L’INGRESSO IN BIBLIOTECA CON IL GREEN PASS

La Certificazione verde COVID-19 contiene un QR Code, un codice a barre bidimensionale.
Al momento dell’ingresso in biblioteca è necessario mostrare il QR Code nella versione digitale, direttamente dal propio smartphone o tablet, oppure nella versione cartacea.
La verifica della validità del Green Pass è effettuata con l’app nazionale VerificaC19. L’app accerta la validità senza memorizzare informazioni personali degli utenti, nel rispetto della privacy.
Se il certificato è valido, la app Verifica lancia un segnale grafico (un semaforo verde), nome,  cognome e la data di nascita dell’utente. Nessun altro dato personale contenuto nel certificato è visibile.
Per verificare la corrispondenza dei dati anagrafici, sarà necessario esibire un documento di identità.

Per sapere come ottenere il Green Pass, consultare il sito del Governo: https://www.dgc.gov.it/web/

Tutte le INFO su: www.bibliotecalazzerini.prato.it

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments