31 Agosto 2021

Misericordia di Montermurlo in festa, torna la Sagra dell’Uva con musica e specialità gastronomiche


Al via domani, mercoledì primo settembre, la 36esima Sagra dell’Uva, la tradizionale festa del volontariato promossa dalla Misericordia di Montemurlo, con il patrocinio del Comune di Montemurlo. Fino a domenica 12 settembre nel giardino della sede di via mons. Paolino Contardi 13 spazio a specialità gastronomiche e musica. Il tutto nel rispetto delle normative anti-contagio vigenti.

 
Dopo la versione ridotta dello scorso anno, riservata esclusivamente ai confratelli e alle consorelle, quest’anno la Sagra dell’uva torna alla sua formula tradizionale, ma soprattutto apre nuovamente le sue porte alla cittadinanza. Ovviamente sarà una edizione Covid free nel pieno rispetto delle norme sulla sicurezza previste per questo tipo di manifestazioni. Per partecipare è necessario esibire il green pass o effettuare un tampone rapido entro le 24 ore, tampone che può essere fatto anche sul posto.
«Una tradizione che ritorna, una festa importante per il territorio, da sempre molto partecipata da tanti montemurlesi e non solo, a chiusura del periodo estivo – spiega Daniele Lombardi, presidente della Misericordia di Montemurlo –. Un’occasione preziosa di incontro e aggregazione, un momento per ritrovarci tutti insieme, ovviamente nel rispetto delle normative anticontagio, e ripartire con ancora più forza ed energie. La Sagra dell’Uva è importante non solo per il territorio, ma anche per tutta la confraternita, che grazie a questa iniziativa riesce a sostenere le proprie attività».

 
Ogni sera, da domani a domenica 12, si potranno dunque gustare specialità gastronomiche, in più la cucina offrirà pizze, carni alla brace e tortelli. Non mancheranno poi come da tradizione uva da tavola, pan con l’uva, bomboloni caldi, crepes e birra artigianale. Duecento i posti a sedere nella parte ristorante, altrettanti nel giardino. È gradita la prenotazione chiamando il numero 345 2319202, servizio attivo dalle 15 alle 18.
Si inizia domani con pappardelle all’anatra e anatra in umido, e la musica di Fabian e Anna in giardino. Il giorno successivo la specialità in cucina sarà paccheri con ragù bianco dell’aia, gran fritto alla toscana con pollo, coniglio e verdure. Tutto ciò è reso possibile grazie al supporto di oltre 60 confratelli e consorelle coinvolti nell’organizzazione.
La kermesse rappresenta inoltre un’occasione per far conoscere ulteriormente le attività della Confraternita: servizi socio sanitari, formazione, gruppo donatori sangue della Fratres, gruppo di Protezione Civile, servizio funebre, studi medici, gruppo sportivo, emergenza 118 e punto di primo soccorso.

 

Il depliant con il programma della Festa

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments