6 Agosto 2021

Nuovo digitale terrestre, slitta il passaggio


Slitta il passaggio al nuovo digitale terrestre. Il Governo ha, infatti, cambiato le date dello switch off televisivo, che avverrà non più a giugno 2022 ma da gennaio 2023. Come conferma anche il direttore di Tv Prato Gianni Rossi, “Siamo in attesa dell’ufficialità da parte del Mise di tale rinvio”. Ma è questione di poco tempo, riprova ne è la consultazione dei giorni scorsi tenutasi presso il Ministero dello Sviluppo economico, che ha appunto prodotto un documento che prevede lo slittamento delle date del passaggio al nuovo digitale, che avverrà a partire dal 1° gennaio 2023.

Andiamo per step. Secondo le ipotesi previste dalla nuova roadmap, entro la fine dell’anno dovrebbe essere stabilita la dismissione generalizzata dell’attuale standard di trasmissione, per poi passare in via provvisoria all’Mpeg4 e arrivare invece dal primo gennaio 2023, come già detto, al nuovo digitale terrestre di seconda generazione. Ma, ribadiamo, le date ancora non sono state ufficializzate.

I consumatori avranno perciò più tempo a disposizione per organizzarsi, risintonizzare i canali, acquistare un nuovo decoder o cambiare gli apparecchi televisivi se superati. Col passaggio al nuovo digitale, infatti, milioni di vecchi televisori non funzioneranno più e per ricevere i canali bisognerà comprarne uno nuovo o dotarsi di un decoder ad hoc. Si ricorda che sono previsti anche due bonus governativi per l’acquisto di un decoder o televisore. Ma ci sarà tempo per dare tutte le istruzioni necessarie ai nostri telespettatori.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments